Nel precedente articolo abbiamo scoperto quali sono le valide ragioni per risparmiare energia, oltre al semplice risparmio di denaro, è tempo di mettere in atto alcune azioni tangibili che puoi utilizzare per risparmiare energia.

Tutti possono risparmiare energia, indipendentemente dal fatto che utilizzino l’elettricità a casa, al lavoro o in viaggio.
Ognuno ha la capacità sia di controllare il proprio consumo di energia, sia di influenzare il modo in cui il mondo che li circonda consuma energia.

 

Ecco quattro pilastri del risparmio energetico che puoi applicare alla tua vita, con dozzine di suggerimenti e trucchi per risparmiare energia:

  1. Adottare una mentalità rivolta al risparmio energetico

Innanzitutto, il risparmio energetico è uno stato mentale. La riduzione del consumo di energia dovrebbe essere pianificata sia a breve che a lungo termine.

Un ottimo modo per iniziare è guardare le bollette energetiche o fare un audit energetico a casa. Il processo di analisi del tuo consumo di energia è un ottimo primo passo mentre la tua mente si adatta alla sua nuova prospettiva di conservazione.

Con la riduzione del consumo di energia come obiettivo costante, soluzioni uniche possono iniziare a presentarsi in quasi ogni aspetto della tua vita, dall’approvvigionamento alimentare all’illuminazione domestica, alla scelta del marchio e altro ancora. Considerando semplicemente le scelte energetiche alternative, puoi contribuire a ridurre significativamente il tuo consumo elettrico potenziale totale.

 

  1. Prevenire gli sprechi e gestire attivamente il consumo di energia

Prevenire gli sprechi e gestire attivamente il consumo elettrico a casa è un modo sia passivo che attivo per ridurre il consumo di energia.
Dopo un audit di efficienza energetica, scoprirai che ci possono essere molte cose che puoi fare per migliorare la tua casa.

Poiché i sistemi di riscaldamento e raffreddamento costituiscono in genere una parte importante del profilo di consumo energetico di una casa, la prevenzione degli sprechi può generalmente essere ottenuta migliorando l’involucro dell’edificio per mantenere le temperature interne. I sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) consumano meno energia in condizioni ideali e gli audit possono portare a:

  • Migliorare l’isolamento della casa
  • Trovare ed eliminare eventuali perdite d’aria maggiori o minori per prevenire la perdita di calore
  • Migliorare porte e finestre per essere più efficienti dal punto di vista energetico
  • Pulizia prese d’aria e condotti dell’aria
  • Sostituzione dei filtri dell’aria HVAC
  • Installazione di un termostato intelligente
  • Sostituire il climatizzatore con una pompa di calore

All’interno della casa, la gestione intelligente del consumo di energia elettrica dipende in gran parte dalle abitudini personali. Per garantire che tutto sia spento quando non in uso, i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici possono essere gestiti con prese multiple o addirittura collegati a prese di casa intelligenti con controllo tramite app o timer per l’uso automatico.

 

  1. Utilizza in modo intelligente elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici tendono a rappresentare gran parte del profilo di consumo energetico di una casa.
Fortunatamente gli elettrodomestici più recenti tendono ad essere più efficienti dei modelli precedenti, per ridurre al minimo i costi energetici correnti.

Se desideri risparmiare energia, un ottimo modo per iniziare è sostituire qualsiasi apparecchio vecchio e inefficiente.

Quando acquisti nuovi dispositivi, assicurati di cercare le classificazioni Energy Star e considera quanto costerà l’esecuzione di un dispositivo, oltre al prezzo di acquisto anticipato. Anche se non tutti possono permettersi di sostituire subito i grandi elettrodomestici, sostituire i vecchi apparecchi di illuminazione con lampadine a LED efficienti è un’opzione a basso costo per risultati immediati.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia acquistato o meno l’elettrodomestico più efficiente nel punto vendita, ci sono anche diverse abitudini intelligenti da tenere a mente per un continuo risparmio energetico. Questi includono:

  • Solo in funzione a pieno carico in lavastoviglie o bucato
  • Eliminare sempre la lanugine dell’asciugatrice e considerare di asciugare i vestiti all’aria quando possibile
  • Sfruttando le impostazioni dell’acqua fredda e le opzioni “modalità eco”.

Se desideri risparmiare denaro durante l’utilizzo dei tuoi elettrodomestici, è anche importante prestare attenzione alle tariffe relative ai tempi di utilizzo dell’elettricità .

 

Risparmia energia con grandi abitudini

Come puoi vedere, con la giusta mentalità, azioni e attrezzature, risparmiare energia a casa significa sviluppare grandi abitudini. Senza sacrificare la qualità della vita con cui ti senti a tuo agio, è possibile apportare piccole modifiche per ridurre il consumo di energia ogni singolo giorno.

Sebbene il profilo di consumo di ognuno sia diverso, ecco alcune cose che la maggior parte delle persone può fare per risparmiare energia elettrica a casa:

  • Considerare di aumentare la temperatura ambiente durante il funzionamento dell’aria condizionata
  • Prendi in considerazione l’aumento della temperatura del frigorifero e del congelatore entro parametri di sicurezza
  • Considerare di abbassare la temperatura dello scaldabagno per risparmiare sui costi di riscaldamento dell’acqua
  • Non lasciare mai la TV o altri dispositivi accesi tutta la notte
  • Spegni completamente il computer quando non è in uso
  • Rimuovere le batterie ricaricabili dalle fonti di alimentazione una volta che sono piene
  • Gestisci la luce e il calore della tua casa con tende e persiane
  • Vestiti in modo appropriato (o prendi una coperta) piuttosto che alzare il calore
  • Utilizzare una stufa a legna o un caminetto in inverno

Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili

Per ridurre la quantità di energia acquistata e consumata dalla rete elettrica, è ora possibile generare la propria elettricità utilizzando l’energia solare a casa. Producendo energia senza emissioni in loco, i sistemi di energia solare residenziali aiutano i proprietari di case a ridurre il consumo di combustibili fossili per decenni, il tutto evitando l’aumento dei prezzi dell’elettricità di servizio.

L’energia solare può certamente aiutare a ridurre l’impatto economico e ambientale del consumo di elettricità.