Dal Texas arriva la valigetta solare pieghevole, utile per chi conduce una vita nomade. La valigetta può tranquillamente seguire ogni tuo spostamento e fornire alimentazione elettrica ovunque ci sia il sole.

FlexSolar è l’azienda fotovoltaica con sede ad Austin, in Texas, che fornisce queste soluzioni per i veicoli da viaggio e per il tempo libero.

La valigetta solare è da 200 W e viene fornita con due moduli attaccati ad una cerniera, un cavalletto per sostenere l’array e una maniglia per un facile trasporto. Un regolatore di carica solare da 10 A è incluso nei moduli, nonché i cavi di collegamento necessari.

Il pannello da 200 W carica gli articoli di uso quotidiano con una tensione di 12 V o inferiore.

Gli utenti possono collegare e caricare uno smartphone, tablet, laptop, dispositivo di raffreddamento, batteria dell’auto etc.

Secondo FlexSolar, nel caso in cui si caricasse un dispositivo a 24 V il kit potrebbe richiedere un controller MPPT (rilevamento del punto di massima potenza).

valigetta solare

La valigetta solare

I moduli monocristallini hanno una potenza combinata di 200 W con un’efficienza nominale del modulo del 21,5%.

Il kit resistente all’acqua funziona nel caso la temperatura sia tra i -4 °C e 82 °C. La valigetta solare ha un peso di 17,5 kg, inclusa la scatola di giunzione, aperta misura tra i 140,2 x 92,71 x 3,3 cm. Il kit ha un prezzo per Watt di circa € 1,75.

Il regolatore di carica è dotato di display a LED con modalità e parametri regolabili, doppie uscite USB e protezione da sovraccarico e sovraccarico per la ricarica delle batterie. La valigetta è dotata di un chip intelligente per identificare automaticamente i dispositivi collegati, ottimizzando la corrente di uscita per fornire la massima velocità di ricarica possibile.

Il prodotto è garantito per due anni. FlexSolar ha anche a disposizione una valigetta da 100 W, che pesa 10,5 kg e ha la stessa tensione di alimentazione massima del modello da 200 W.

solare

L’energia solare a portata di mano

FlexSolar ha anche a disposizione una valigetta da 100 W, che pesa 10,5 kg e ha la stessa tensione di alimentazione massima del modello da 200 W.

L’azienda dispone di diversi modelli di moduli altamente portatili collegati da numerose cerniere per un’elevata adattabilità. I dispositivi sono destinati alla ricarica di piccoli dispositivi USB e sono abbastanza piccoli da essere riposti in uno zaino da giorno durante un’escursione. Sono disponibili modelli a due moduli da 10 W, modelli a tre moduli da 15 W e modelli a 6 moduli da 40 W con porte di ricarica USB e CC.

Per i proprietari di camper invece l’azienda vende kit da 100 W e 200 W pronti per essere integrati con il veicolo.

Insomma l’energia solare a portata di mano.