Sono molti a pensare che l’energia solare sia la migliore fonte di energia rinnovabile che abbiamo a disposizione.
Tra questi il dottor Harald Överholm, fondatore e CEO di Alight, uno dei principali fornitori di energia solare aziendale dell’UE.
Ex membro del gruppo di lavoro PVPS dell’Agenzia internazionale per l’energia sui modelli di business solare.
È chiaro che la transizione energetica è in corso e si sta muovendo su una traiettoria positiva.

Il nostro futuro sarà guidato da un mix di quasi il 100% di energia solare ed eolica unita allo stoccaggio delle batterie , con una rapida ulteriore elettrificazione anche dei trasporti e del riscaldamento.

“Posso affermare con sicurezza” sostiene Överholm “ che questa visione è perfettamente realizzabile entro il prossimo decennio. Inoltre, questo futuro avrà un’impronta di CO2 molto bassa e inaugurerà una nuova era di sicurezza e indipendenza energetica.
È importante sottolineare che compromessi a breve termine devono essere accettati per raggiungere questa visione a lungo termine.”

La verità sull’energia solare

L’energia solare comporta pochi o nessun rischio ambientale e gode di un enorme sostegno politico in tutto il mondo.

Il governo del Regno Unito ha dichiarato di voler aumentare di cinque volte la capacità solare entro il 2035, rispetto ai 14 GW di oggi.

Questo è il motivo per cui dovremmo fare più affidamento sul solare per il futuro della generazione di energia.

Infatti, si stanno costruendo parchi solari in tutto il mondo e sistemi residenziali a un ritmo notevole, utilizzando una tecnologia collaudata e sicura.

Tutto ciò è economico, scalabile e affidabile.

La quantità di energia che colpisce la terra dal sole è 10.000 volte superiore a quella di cui abbiamo bisogno per tutte le nostre richieste di energia e richiede meno dell’1% del Sahara per catturarla.

 

Affrontare la radice delle emissioni

Aziende come Alight producono energia solare senza alcuna sovvenzione, attraverso installazioni solari industriali sostenute da accordi di acquisto di energia (PPA) da 10 a 20 anni.

Ciò offre risparmi sui costi a lungo termine ai clienti aziendali fornendo l’energia solare come servizio senza la necessità di investire capitale. Mantiene l’infrastruttura, che fornisce l’energia che viene successivamente acquistata per kilowattora dai clienti attraverso un PPA a lungo termine, che li protegge dagli aumenti dei prezzi riducendo drasticamente le loro emissioni da fonti di energia fossile.

Non c’è da stupirsi quindi, dati i chiari vantaggi che si ottengono, che i pannelli solari nelle aziende europee aumenteranno di circa il 15% in Europa quest’anno rispetto al 2021, secondo i dati di BloombergNEF.

Questo è un momento in cui abbiamo ancora a malapena scalfito la superficie del vero potenziale del solare per rivoluzionare il sistema energetico globale attraverso la sua distribuzione modulare rapida, economica e infinita.

I sistemi di accumulo della batteria sono la prossima frontiera in questo lancio, sempre più co-localizzati con la produzione di energia solare per fornirci i mezzi attraverso cui immagazzinare i raggi solari per un utilizzo flessibile.

La fonte di energia dell’energia solare – il sole – è la più potente e vasta che abbiamo. La quantità di energia che colpisce la terra dal sole è 10.000 volte superiore a quella di cui abbiamo bisogno per tutte le nostre richieste di energia e richiede meno dell’1% del Sahara per catturarla.

I parchi solari in realtà incoraggiano la biodiversità

L’industria solare ha lavorato duramente per creare una maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui si trovano i parchi solari.
È previsto che gli operatori conducano un’indagine su quali piante e animali esistono in un sito, prima di creare un piano su misura che garantisca un aumento di questa biodiversità.

È normale disporre di ambiziosi piani per la biodiversità che includano misure come:

  • piantare fiori di prato per insetti impollinatori,
  • far pascolare pecore come parte della gestione della vegetazione,
  • creare spazi per appollaiarsi per i pipistrelli,
  • piantare siepi e linee di alberi oltre la recinzione richiesta
  • preservare i corridoi della fauna selvatica

Dobbiamo raggiungere un punto in cui, collettivamente, accettiamo che avere alcuni terreni che ospitano pannelli solari e parchi eolici sia migliore dell’alternativa.

Sono necessarie solo una manciata di azioni politiche relativamente semplici per far accelerare l’energia solare in tutta Europa:

  • Meno ostacoli allo sviluppo del territorio
  • Riforma delle normative sulle coperture
  • Semplificare il processo di interconnessione

Tali misure, insieme alla volontà di utilizzare solo una parte della nostra terra per l’energia solare, consentirebbero all’Europa di fare del solare una pietra angolare affidabile del nostro sistema energetico entro il prossimo decennio.

Abbracciando il potenziale del solare e impegnandoci per la sua fattibilità a lungo termine, saremo sulla strada per un mondo rinnovabile al 100%.