A livello globale, saranno miliardi i pannelli solari che presto arriveranno alla fine della loro vita produttiva.

Si stima che entro il 2050 ci saranno 78 milioni di tonnellate di rifiuti totali. Si tratta di circa 4 miliardi di pannelli solari.

L’estrazione di elementi riutilizzabili dai pannelli solari è complessa e la maggior parte di essi viene semplicemente triturata.

L’obiettivo futuro è quello di progettare dei pannelli solari che rendano facile l’estrazione dei materiali riutilizzabili per evitare sprechi.

Le tecnologie rinnovabili e rispettose del clima sono necessarie per il prossimo futuro.

Dobbiamo cambiare il modo di utilizzare i materiali, altrimenti non ci sarà mitigazione dei cambiamenti climatici.

Usando i rifiuti solari

Secondo Irena, se completamente reimmessi nell’economia, il valore del materiale recuperato dai pannelli solari potrebbe superare i 15 miliardi di dollari entro il 2050.

Non ci sono solo vantaggi finanziari : il 70% delle emissioni di gas serra è legato all’estrazione, alla produzione e all’uso delle merci.
Se il mondo non lo riduce scavando meno materiali dalla terra, non saremo in grado di affrontare il cambiamento climatico.

È di vitale importanza evitare uno scenario in cui le tecnologie dovranno competere per i materiali, limitando la diffusione e indebolendo la capacità della società di mitigare la crisi climatica .
Ad esempio, i semiconduttori, materiali ampiamente utilizzati nei chip dei computer, sono necessari anche per i pannelli solari e l’illuminazione a basso consumo energetico, i magneti necessari per le turbine eoliche sono necessari anche per i veicoli a basse emissioni di carbonio.

Il riutilizzo avrà dei vantaggi

L’umanità ha sviluppato un appetito insaziabile per il consumo di materiali. Nel 2020, l’estrazione di materie prima ha superato i 100 miliardi di tonnellate.
Di queste solo l’8,6% rientra nel ciclo economico. Il flusso di rifiuti è in rapida crescita sul pianeta, con 53,6 milioni di tonnellate generate nel 2019 a livello globale.

La mancanza di infrastrutture di riciclaggio, una progettazione scadente per la fine del ciclo di vita e delle inefficienze nei processi di riciclo, causano la maggior parte di questi materiali critici contenuti nei rifiuti andrà persa.

L’attuale tecnologia di riciclo delle materie prime non è sostenibile. Il tasso di riciclo globale è inferiore all’1% per 30 materie prime essenziali necessarie per le tecnologie future.

Uno dei principali difetti di progettazione è che tendiamo a “incollare” le cose insieme, lasciando poca scelta se non quella di frantumare i prodotti in piccoli frammenti di materiali misti che sono poi difficili da separare. Un altro problema è evidenziato nelle recenti ricerche sull’aumento del recupero di materie prime critiche dai rifiuti elettronici.

Progettare tecnologia solare riciclabile 

Per estrarre e riutilizzare i materiali e adottare un approccio di economia circolare è necessaria una migliore progettazione per la fine del ciclo di vita dei pannelli solari, una maggiore infrastruttura di lavorazione e riciclo.
Ciò sarà vantaggioso per i consumatori, con un design migliore di prodotti che durano più a lungo e sono facilmente aggiornabili o riparabili.

Affinché le tecnologie emergenti siano veramente sostenibili, è fondamentale prevedere l’estrazione delle materie prime da un prodotto che raggiunge la fine della sua vita utile.

C’è un’opportunità per progettare le tecnologie veramente sostenibili con l’economia circolare in mente fin dall’inizio. I rifiuti dovrebbero essere pensati come una risorsa, che offre il massimo beneficio alla società.