Un team di scienziati ha sviluppato un robot, chiamato SynRobo, per prendersi cura di una varietà di piante che crescono sotto i pannelli fotovoltaici. Il robot è progettato per seminare, potare e raccogliere raccolti, anche in aree densamente piantate senza interferire con le piante vicine.

Un robot “agricoltore”

Il robot funziona con un sistema Synecoculture, che è un nuovo tipo di agricoltura di Masatoshi Funabashi, ricercatore senior presso Sony Computer Science Laboratories, Inc. (Sony CSL). Secondo Sony CSL, Synecoculture unisce l’intelligenza umana e artificiale per coltivare un gruppo di colture ad alta densità ma vario per aumentare la biodiversità e ridurre al minimo l’impatto sulla terra producendo più cibo.

Ma coltivare così tanti tipi diversi di colture, soprattutto ad alta densità, richiede più tempo e precisione per prendersi cura di ogni tipo di pianta.

Di conseguenza, un team di scienziati guidato da Takuya Otani, assistente professore alla Waseda University di Tokyo, in collaborazione con Sustainergy Company e Sony CSL, ha sviluppato un robot realizzato appositamente per lavorare all’interno di un sistema Synecoculture.

Agricoltore multifunzione

Il robot può completare vari compiti, a differenza di altri robot agricoli che spesso si limitano a svolgere un solo compito. Il design consente al robot di manovrare ed eseguire i suoi compiti con attenzione, in modo da non disturbare l’ambiente o altre piante.

robot agricoltore

credits Sony CSL

“Ha un meccanismo a quattro ruote che consente il movimento su terreni irregolari.  Un braccio robotico che si espande e si contrae per aiutare a superare gli ostacoli. Il robot può muoversi sui pendii ed evitare piccoli gradini”, ha spiegato Otani in un comunicato .

SynRobo ha una telecamera a 360° per aiutarlo a navigare nell’area agricola e strumenti come ancore e forbici da potatura lo aiutano a completare compiti separati. Ma se ha bisogno di assistenza, SynRobo può anche essere controllato dagli umani.

AI ed innovazione nella semina

Oltre al robot, che gli scienziati hanno condiviso in uno studio recentemente pubblicato per la rivista Agriculture, il team ha sviluppato metodi innovativi per una semina più efficiente. Hanno ricoperto diversi tipi di semi nel terreno finché i semi non avevano le stesse dimensioni, in modo che il robot potesse seminare diversi semi di piante contemporaneamente senza doversi adattare a forme o dimensioni diverse.

I ricercatori sperano che lo sviluppo di un robot efficiente promuova la sinecocultura e l’energia rinnovabile, poiché questo metodo di agricoltura può funzionare bene in aree sottoutilizzate, come sotto i pannelli solari nelle fattorie solari. Ma hanno anche spiegato che con alcuni piccoli aggiustamenti, SynRobo può funzionare anche nelle applicazioni agricole convenzionali.

“Può essere ampiamente utilizzato nell’agricoltura generale così come nella Synecoculture – solo gli strumenti devono essere cambiati quando si lavora con piante diverse”, ha detto Otani. “Questo robot contribuirà a migliorare la resa per unità di superficie e ad aumentare l’efficienza agricola”.

Secondo Sony CSL, i test Synecoculture in Giappone e nell’Africa subsahariana hanno avuto successo. Otani ha anche condiviso che Sustainergy Company intende commercializzare SynRobo in varie località sottoutilizzate e desertificate, tra cui Giappone e Kenya.