È online da qualche giorno il sito BuildBackBetter.com, sul quale è possibile leggere il programma politico del neo eletto Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden e la sua vice Kamala Harris, prima donna vicepresidente mai eletta.

Sul sito sono delineate le priorità da affrontare a partire dal primo giorno di mandato (che sarà il 20 gennaio 2021): l’emergenza sanitaria Covid-19, l’equità razziale, la ripresa economica e il clima.

Tra i principali argomenti su cui Joe Biden ha incentrato la propria campagna elettorale vincente ci sono:

  • incentivi per sostenere la transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili
  • incremento dei posti di lavoro nel settore energia pulita
  • giustizia ambientale per le comunità danneggiate dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici
  • azioni concrete per contrastare gli effetti del riscaldamento globale.

Joe Biden farà rientrare gli USA nell’Accordo di Parigi

Alla voce “Climate Change” del sito Build Back Better si afferma che “Il presidente eletto Joe Biden guiderà il mondo nella lotta all’emergenza climatica dando il buon esempio.

Biden non solo farà rientrare gli Stati Uniti negli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, invertendo le decisioni del suo predecessore, ma andrà ben oltre.

Lavorerà per convincere tutte le principali Nazioni ad avere obiettivi climatici più ambiziosi rispetto a quelli attuali.”

L’obiettivo ambizioso del neo eletto Presidente prevede che gli Stati Uniti raggiungano “zero emissioni” entro il 2050 e di garantire giustizia ambientale alle comunità che subiscono maggiormente i danni dell’inquinamento.

Investimenti per uscire dalla crisi ambientale, sanitaria ed economica

La pandemia da coronavirus ha distrutto milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e in tutto il mondo, anche il settore dell’energia green è stato colpito.

Biden e Harris affermano quindi la necessità in questo momento di profonda crisi di “uno sforzo nazionale” volto a creare posti di lavoro green, afferrando l’opportunità di costruire un’economia più resistente e sostenibile.

La nuova amministrazione Biden investirà immediatamente in iniziative per la creazione di posti di lavoro sostenibili: nuove industrie e rinvigorite economie regionali stimolate dall’innovazione dei laboratori e università nazionali.

Ecco alcuni dei punti fondamentali a cui l’amministrazione Biden lavorerà per effettuare investimenti di vasta portata:

  • Infrastrutture: creare milioni di posti di lavoro ricostruendo le infrastrutture americane fatiscenti – da strade e ponti a spazi verdi e sistemi idrici, reti elettriche e banda larga universale – per gettare nuove basi per una crescita sostenibile, competere nell’economia globale, resistere al cambiamento climatico e migliorare la salute pubblica, compreso l’accesso all’aria pulita e all’acqua pulita.
  • Settore energetico: investimenti per generare elettricità pulita sul territorio americano, per realizzare un settore energetico privo di inquinamento da carbonio entro il 2035. Ciò consentirà di affrontare la minaccia del cambiamento climatico creando milioni di posti di lavoro.
  • Industria automobilistica: creare 1 milione di nuovi posti di lavoro nell’industria automobilistica americana, nelle catene di fornitura automobilistiche e nelle infrastrutture automobilistiche, dai componenti ai materiali, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
  • Trasporti: Fornire a ogni città americana con più di 100.000 abitanti soluzioni di trasporto pubblico a emissioni zero, attraverso investimenti federali flessibili che creino posti di lavoro e soddisfino le esigenze di queste comunità.
    Dalle reti ferroviarie leggere al miglioramento delle linee di autobus e di transito esistenti, alla creazione di infrastrutture per pedoni e ciclisti.
  • Edilizia: stimolare la costruzione di 1,5 milioni di case e unità abitative sostenibili e migliorare l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare già presente, creando nuovi posti di lavoro e riducendo le spese di energia elettrica delle famiglie americane.
  • Innovazione: promuovere drastiche riduzioni dei costi nelle tecnologie per l’energia pulita, tra cui lo stoccaggio delle batterie, l’idrogeno rinnovabile e il nucleare avanzato, assicurando che queste nuove tecnologie siano prodotte in America.

“So che il cambiamento climatico è la sfida che aspetta gli americani nel prossimo futuro e so che affrontare questa sfida sarà l’opportunità del secolo per dare nuova vita alla nostra economia, rafforzare la nostra leadership globale e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future”

Joe Biden