26 nuovi investimenti in progetti di energia eolica e solare

Con i suoi nuovi investimenti su larga scala, la società fondata e amministrata da Jeff Bezos si conferma il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile al mondo.

Tra questi progetti ci saranno anche due parchi fotovoltaici da 66 MW nel Sud Italia.

Oltre al nostro Paese, gli impianti nasceranno in Australia, Regno Unito, Francia, Germania, Svezia e Stati Uniti.

I progetti di energia rinnovabile finanziati dalla società di Jeff Bezos diventano così 127, per una capacità produttiva totale di 6,5 GW.

Produrranno 18 milioni di MW/anno di energia rinnovabile per alimentare i centri logistici, gli uffici e i data center di Amazon.

 

Jeff Bezos spiega le scelte green

Solo nel 2020, la società ha finanziato 35 progetti, per una capacità di oltre 4 GW. Si tratta del più grande investimento aziendale mai compiuto in un solo anno nelle rinnovabili.

Jeff Bezos spiega così l’impegno del gruppo sul fronte delle rinnovabili:

Amazon si sta muovendo rapidamente per alimentare le proprie attività con energie rinnovabili contribuendo così a combattere il cambiamento climatico.

Siamo sulla strada giusta per gestire il 100% del nostro business con energie rinnovabili entro il 2025 – con cinque anni di anticipo rispetto al nostro obiettivo iniziale. Questo è solo uno dei molti passi che stiamo compiendo e che ci aiuterà a rispettare il nostro impegno preso con il Climate Pledge.
Sono orgoglioso di tutti i team di Amazon che continuano a lavorare sodo, in maniera rapida e brillante, per realizzare questi progetti.”

 

Climate Pledge e zero emissioni

Il Climate Pledge è un progetto nato lo scorso anno su iniziativa di Amazon e di Global Optimism per incentivare un’accelerazione del raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi: raggiungere allo status di “carbon neutral” entro il 2040, con dieci anni di anticipo.

L’obiettivo di Amazon è quello di arrivare a “zero emissoni” nel più breve tempo possibile e garantire una produzione elettrica da fonti rinnovabili per supportare le proprie attività in tutto il pianeta.

Amazon si è impegnata a realizzare un programma – Shipment Zero – per rendere tutte le spedizioni a zero emissioni. Il piano prevede anche l’acquisto di 100mila veicoli elettrici per le consegne.

Inoltre, lo scorso febbraio, Jeff Bezos ha annunciato sul suo profilo Instagram la creazione del Bezos Earth Fund.

Lo scopo del fondo è mettere a disposizione delle associazioni e delle organizzazioni mondiali 10 miliardi di dollari per l’attuazione di strategie per combattere il climate change e proteggere il pianeta.