La Corporate Social Responsibility (CSR), o responsabilità sociale d’impresa, sta cambiando le priorità nelle strategie delle corporation globali.

Da un sondaggio del Word Economic Forum, si rileva che il 72% dei cittadini a livello globale auspica, per il post-Covid 19, una trasformazione nel proprio stile di vita, piuttosto che un ritorno al passato, il 90% dei cittadini spera che porti un mondo più sostenibile ed equo.

Ora più che mai, l’emergenza sta evidenziando la necessità di un cambiamento globale e le imprese stanno mostrando di condividere il bisogno di modelli di business orientati verso sostenibilità e valori condivisi.

La Corporate Social Responsibility per un’azienda è la pianificazione di strategie da assumere nei confronti della comunità e dell’ambiente in cui opera.

Le aziende di oggi sanno quanto sia importante avere un’immagine socialmente consapevole.

I brand che fanno scelte di responsabilità sociale ricevono i maggiori consensi da parte dei consumatori e degli investitori.

Con la Corporate Social Responsibility il modello di business delle aziende che scelgono di destinare parte delle proprie risorse anche a vantaggio della comunità.

 

Le molte forme della Corporate Social Responsibility

Vediamo alcuni degli esempi più comuni di come le aziende agiscono per avere un impatto sociale e sostenibile:

  • Riduzione della Carbon FootPrint (emissioni di gas serra)
  • Beneficienza e Volontariato nella comunità
  • Politiche del lavoro più eque
  • Politiche aziendali per il rispetto dell’ambiente
  • Investimenti rispettosi dell’ambiente

CSR Manager: una nuova figura chiave in azienda

Questa nuova visione delle aziende di business etico e sostenibile, porta al delinearsi di una nuova figura all’interno delle stesse: il CSR Manager.

Un ruolo già presente nelle aziende USA e del Nord Europa, anche in Italia, soprattutto tra le multinazionali e le aziende quotate in Borsa, stanno cominciando ad avere il proprio CSR Manager.

Questa figura si occupa all’interno dell’azienda della responsabilità sociale dell’impresa.
Un ruolo sempre più richiesto che deve unire competenze tecniche a capacità relazionali, e guidare l’azienda verso il cambiamento.

Il CSR Manager valuta il contributo che l’azienda può dare alla comunità, al territorio e alla sostenibilità di essi.

È un innovatore che, anticipando i trend del mercato della sostenibilità, accompagna l’azienda verso il cambiamento e l’evoluzione del business.