“Dipende da noi” sarà il titolo dell’opera teatrale promossa dal Conai, Consorzio nazionale imballaggi.

Quest’anno l’opera promuoverà l’edizione 2020/2021 di Riciclo di classe. Si tratta di un’iniziativa con la quale il Conai vuole sensibilizzare i più giovani sull’importanza del riciclo come strumento per tutelare l’ambiente. Lo spettacolo teatrale andrà in diretta su streaming.

 

L’opera teatrale “Dipende da noi”

L’opera avrà come trama due ragazzi, Renzo e Gina che, nel mentre riscoprono le loro radici in un viaggio all’interno della vecchia casa familiare, verranno a contatto con sei materiali per gli imballaggi. Impareranno a riciclare così l’acciaio, l’alluminio, la carta, il legno, la plastica ed il vetro.

Sarà un concorso messo a disposizione degli studenti sia a scuola con gli insegnanti che a casa, con la partecipazione dei genitori. Il concorso mette in palio materiali didattici per un valore di € 1.000 per i primi classificati della categoria 1a e 2a primaria e della categoria 3a, 4a e 5a primaria, e di € 500 per i secondi e i terzi classificati di entrambe le categorie.

 

Il concorso “Riciclo di classe”

La giuria del concorso “Riciclo di classe” valuterà tutte le reinterpretazioni personali del tema “Dipende da noi” da parte degli studenti. Gli studenti pertanto potranno scrivere storie originali sul riciclo o re-interpretare la sceneggiatura dello spettacolo teatrale. Creare ad esempio giochi a tema o brevi video sul tema, o addirittura diventare registi, attori o perché no anche scenografi.

Come ben spiega Luca Ruini, presidente del Conai, gli obiettivi di questa iniziativa sono:

Formare i giovanissimi perché sviluppino una cultura ambientale forte e consapevole è essenziale, anche per garantire la sostenibilità sul lungo periodo del mondo in cui viviamoMostrando e insegnando quei comportamenti virtuosi che permettono di salvaguardare la salute del nostro pianeta, e di conseguenza la nostra. Per questo rinnoviamo ancora una volta l’appuntamento con i ragazzi delle scuole primarie italiane. Con lo spirito creativo che appartiene alle generazioni più giovani, siamo certi troveranno nuove strade per far comprendere tanto l’importanza quanto la bellezza di un gesto semplice ma fondamentale: differenziare correttamente i rifiuti perché diventino nuove risorse”.

L’opera teatrale

Nella rappresentazione dell’opera teatrale il viaggio nel passato si intreccia con l’attuale problema della tutela dell’ambiente. Una riflessione che dà vita a questi sei materiali per l’imballaggio.

Un’iniziativa per diffondere e rendere più consapevoli le nuove generazioni. Rappresentano il futuro, un futuro che dipende tutto da noi.