Arrivano dalla Spagna le tegole fotovoltaiche più grandi al mondo. Per la precisione si tratta di una piastrella in ceramica ultrapiatta, che include un pannello fotovoltaico vetro-vetro.

La Solar Flat -5XL è prodotta da Tejas Borja, azienda produttrice di piastrelle a Llíria, situata a Valencia nel sud-est della Spagna.

La particolarità della piastrella Flat-5XL è la sua dimensione, pari a 457 x 510 mm, la piastrella in ceramica più grande al mondo. Il suo peso è pari a 6,55 kg.

Le tegole fotovoltaiche sono dotate di una copertura completamente nera antiriflesso, che permettere di oscurare l’intero sistema, lasciando invariato il design del tetto. I collegamenti tra le celle fotovoltaiche sono per lo più invisibili, in modo che il loro impatto visivo sul tetto sia ridotto al minimo.

Secondo Miguel Usach, lo specialista di ricerca e sviluppo dell’azienda, “la piastrella standard è già un punto di riferimento mondiale e non esiste una piastrella così grande sul mercato con integrazione solare”.

 

Le varianti delle tegole fotovoltaiche

L’azienda Tejas Borja ad oggi produce tre tipologie di prodotti BIPV. Infatti della piastrella in ceramica Solar Flat-5XL sono disponibili due versioni. La prima è una piastrella monocristallina con una potenza di uscita che va dai 24,2 Wp ai 143,26 Wp/m2. L’altra tegola è formata invece da celle solari di rame, indio, gallio e selenio (CiGS) con potenze che vanno dai 17 Wp ai 102 Wp/ m2.

Le celle solari sono fornite da due produttori, uno con sede in Spagna e l’altro che opera in Taiwan.

Come ha dichiarato Usach, “questo è il primo anno che offriamo una garanzia sulle prestazioni del 99% sulla versione monocristallina e del 97% su CiGS e oltre l’80% per i prossimi 20 anni su entrambe le versioni”. Aggiungendo che “il supporto in ceramica ha una garanzia di 50 anni, come tutti i prodotti di Tejas Borja”.

L’ultima versione è la tegola Solar Flat-10, anche questa realizzata con tecnologia CiGS. La tegola misura 457 x 1.268 mm e pesa 9,30 kg. Ha una potenza che va da 56 Wp a 123 W/m2.

La tegola misura 457 x 1.268 mm e pesa 9,30 kg. Ha una potenza che va da 56 Wp a 123 W/m2. La tegola ha un telaio in alluminio ed è rifinita di un colore nero.

 

Installazione semplice e veloce

L’installazione elettrica delle tegole fotovoltaiche avviene tramite collegamenti standard internazionali. Come spiega Usach “forniamo sempre una consulenza sulla progettazione ed installazione dei nostri prodotti e forniamo agli installatori il progetto tecnico”.

Le tegole possono essere facilmente fissate al tetto tramite viti sui listelli, evitando così di forare o posizionare strutture aggiuntive. Il tetto è quindi coperto con il supporto ceramico che fornisce anche isolamento acustico.

Il prezzo varia a seconda del dimensionamento della copertura, della potenza ed esigenze del cliente. È stato comunque da poco ultimato un progetto in Belgio e un altro a Valencia, come ha annunciato Costina Rusen, responsabile marketing di Tejas Borja.

L’azienda ha attualmente in corso vari progetti, sia nel settore residenziale che alberghiero nell’America Latina.

Che altro aggiungere? Abbiamo da sempre consigliato questa possibile opzione anche qui in Italia, laddove ci siano vincoli paesaggistici, oppure solo per soddisfare esigenze estetiche del cliente.

Fai anche tu la scelta giusta.