Nel Regno Unito, la società di energia da onde, Mocean Energy, ha presentato il progetto Blue X.
Si tratta di un prototipo di macchinario, che verrà utilizzato per raccogliere l’energia delle onde. Il prototipo è stato presentato mercoledì 21 aprile durante una cerimonia al Rosyth Docks del Forth Ports.
Questo prototipo sarà utilizzato per fare delle prove presso Scapa Flow dell’European marine Energy Centre. Attualmente ha un peso di 38 tonnellate e una lunghezza di 20 metri.
Se le prove daranno esiti positivi, il macchinario si sposterà nel sito di Billia Croo dell’EMEC, per ulteriori prove su larga scala.
Il prototipo Blue X per raccogliere l’energia dalle onde
Questo progetto ha il supporto di Wave Energy Scotland (WES), un organismo istituito dal governo scozzese per supervisionare lo sviluppo dell’energia del moto ondoso.
WES sta investendo 3,3 milioni di sterline nel progetto, attraverso il suo programma Novel Wave Energy Converter.
Il prossimo anno Blue X con molta probabilità sarà collegato ad una batteria subacquea e sarà utilizzato per alimentare un veicolo sottomarino telecomandato.
Secondo Tim Hurst, amministratore delegato di WES, “nonostante le restrizioni COVID-19, Mocean Energy e i loro subappaltatori hanno completato la costruzione del prototipo”. Aggiungendo che “l’attenzione si concentra ora sulla messa in servizio e sull’apprendimento che si può ottenere dalla campagna di test in acque libere”.
L’obiettivo della Scozia
Il governo scozzese si è impegnato a invertire il cambiamento climatico e ha già implementato misure per raggiungere i suoi obiettivi. L’intero paese ha obiettivi ambizioni nel ridurre le emissioni di carbonio del 75% entro il 2030. Il governo infatti sta già supportando tecnologie come Blue X per raggiungere zero emissioni entro il 2045.
Secondo Cameron McNatt, amministratore delegato di Mocean Energy, “siamo estremamente fortunati ad avere il sostegno di Wave Energy Scotland, OGTC e dei nostri partner industriali in questo programma”. Aggiungendo che “portano una straordinaria quantità di conoscenza ed esperienza a cui possiamo attingere per accelerare le nostre ambizioni di sviluppo tecnologico”.
La macchina è stata interamente fabbricata in Scozia. Il produttore di Fife AJS Production era al centro della fabbricazione dell’hardware, mentre i servizi di verniciatura Rybay Corrosion si occupavano della verniciatura. Hanno partecipato ai lavori di ingegneria e design, attraverso il programma WES, altre società scozzesi.
Secondo Mocean Energy, l’energia delle onde potrebbe alimentare 50 milioni di case e ridurre di 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Questo semplicemente utilizzando l’1% di tutta l’energia del moto ondoso disponibile a livello globale.