L’acqua potabile è un bene primario ed essenziale, ma secondo l’UNICEF e l’OMS, nel mondo una persona su tre non ha accesso all’acqua.

Questa statistica è stata rilasciata nel 2019 ed è probabile che la pandemia abbia solo peggiorato la situazione.

Fornire a tutti acqua potabile è uno dei problemi più urgenti per la salute pubblica.

In molti stanno cercando soluzioni economiche per produrre acqua potabile.

Lo studente di architettura Henry Glogau ha sviluppato un “lucernario” che produce acqua potabile oltre che illuminazione.

La cosa più importante è che in Cile, Henry ha trasmesso il suo know-how progettuale alla gente del posto in modo che possano costruire i propri lucernari utilizzando materiali locali, come vecchie bottiglie di plastica.

Produrre acqua potabile da acqua di mare

Il lucernario di desalinizzazione solare funziona facendo evaporare l’acqua di mare utilizzando il calore del sole.

Durante il giorno, l’acqua di mare gocciola attraverso un tubo nel lucernario a forma di ciotola.
Il sale e le sostanze inquinanti vengono rimossi e l’acqua potabile viene estratta tramite un rubinetto alla base del lucernario.
La “salamoia” residua crea batterie ad acqua di mare che alimentano la luce di notte.

Glogau minimizza la sua invenzione: “Non si trattava di reinventare la ruota in alcun modo. Ma si trattava di combinare queste semplici idee, che esistono da centinaia di anni, e applicarle in un contesto che attualmente non è usando qualcosa del genere”

Ispirato da un paese con prezzi dell’acqua molto alti

Il design di Henry è stato ispirato da un viaggio nelle baraccopoli in Cile, come parte del suo Master presso la Royal Danish Academy.
“Ciò che è stato fondamentale per il mio design è stato stabilire un rapporto con l’ONG locale”, afferma. “Hanno fornito molte ricerche, ma anche conoscenze sulla vita all’interno di questi insediamenti”.

Henry Glogau ha appreso dalla ONG locale “Techo” che ogni giorno in Cile 10 famiglie si trasferiscono in baraccopoli perché non possono permettersi un alloggio dignitoso. Accanto a questo, tutte le utenze sono privatizzate nel paese, quindi i prezzi dell’acqua sono i più alti dell’America Latina.

Per aiutare le persone a basso reddito ad avere accesso all’acqua gratuita e sicura, Henry ha insegnato loro a costruire i propri lucernari di fortuna.

La rabbia verso gli alti livelli di disuguaglianza e il costo della vita ha persino portato a violente proteste nell’ottobre 2020.

Per aiutare le persone a basso reddito ad avere accesso all’acqua gratuita e sicura, Henry ha insegnato loro a creare i propri lucernari di fortuna, come mostrato nel video qui sopra.

Un futuro luminoso davanti

Il Portable Solar Distiller ha vinto il Lexus Design Award 2021, un concorso dedicato a consentire agli umani di fare cose buone per il futuro dell’umanità e del pianeta. Scelto come il progetto che racchiude al meglio il “Design for a Better Tomorrow” basato sui tre principi chiave del marchio Lexus―Anticipare, Innovare e Affascinare.

Henry Glogau ha terminato i suoi studi e ora ha iniziato a lavorare come architetto, ma è ancora impegnato a usare le sue abilità per il bene.

“Voglio, come designer, continuare a sviluppare le mie capacità e pensare a come possiamo affrontare alcune di queste sfide globali in futuro. E pensare a come possiamo iniziare a lavorare con il nostro ecosistema nei nostri ambienti”.

Photo credits Henry Glogau