L’industria dei pannelli fotovoltaici nel 2021 ha prodotto e venduto oltre 190 GW di moduli, con il 79% del mercato appartenente ai primi dieci produttori globali. Quest’ultimi hanno venduto complessivamente 150 GW.
Sono dati provenienti da Solar Media-PV Tech . Stando all’ultimo report i primi dieci produttori di moduli fotovoltaici sono: Astronergy, QCells, Suntech Power, First Solar, Risen Energy, Canadian Solar, JinkoSolar, JA Solar, Trina Solar e al primo posto LONGi Solar.
Come possiamo vedere, la classifica è dominata dalla Cina, ben otto nomi su dieci sono cinesi. In più le prime sei posizioni sono tutte aziende cinesi, con a capo LONGI Solar, seguita da Trina e JA Solar.
Secondo Finlay Colville, analista di Solar Media, 24 aziende hanno venduto ciascuna più di 1 GW di pannelli. Quattro di loro in più hanno superato ampiamente 20 GW di volumi annuali di moduli fotovoltaici.
I dati fanno riferimento ai moduli complessivamente venduti ai clienti finali, ovvero distributori, società EPC ed installatori.
Conosciamo ora meglio queste aziende.
I migliori produttori
A scalare la classifica troviamo LONGi Solar, azienda fondata nel 2000 e leader a livello mondiale nella tecnologia solare.
Fin dall’inizio l’azienda ha puntato e senza mai demordere sulla tecnologia monocristallina. Convinta fin dall’inizio che la sua adozione a livello globale avrebbe portato un cambiamento tecnologico significativo per tutta l’industria fotovoltaica.
LONGi, pertanto, con i suoi 15 stabilimenti produttivi produce wafer e moduli in silicio monocristallino. Fornisce soluzioni per centrali elettriche distribuite ed installazioni utility scale, promuove lo sviluppo dell’industria fotovoltaica globale e guida la trasformazione energetica.
Da diversi anni ormai le sue spedizioni di moduli è quella più elevata. Nel 2020 LONGi è stato il primo produttore al mondo a spedire più di 20 GW di moduli in un solo anno.
Si tratta di un’azienda che investe molto nella ricerca e sviluppo, uno dei fattori del suo successo e applica nuove tecnologie e processi innovativi per la produzione su larga scala.
Nel 2020 ha anche aderito alle iniziative RE100, EV100 ed EP100, istituite per promuovere il solare a zero emissioni di carbonio e lo sviluppo sostenibile.
Al secondo terzo posto troviamo JA Solar, azienda produttrice di celle e moduli solari fotovoltaici, ma anche attiva dal 2011 nel recupero e riciclo dei moduli che hanno esaurito il proprio ciclo di vita.
Come sappiamo il riciclo di moduli riduce il volume dei residui e contribuisce a ridurre la quantità di energia necessaria per il rifornimento di materia prima.
JA Solar, fondata nel 2005, quotata alla Borsa di New York dal 2007, oggi è uno dei più importanti fabbricanti al mondo di prodotti solari ad alto rendimento.
Sono tutte aziende importanti nel settore che nel 2020 hanno lanciato nuovi moduli fotovoltaici da oltre 500 Wp, che puntano sulla ricerca e l’innovazione.
Dedicheremo prossimamente altri articoli di approfondimento per conoscere meglio i top ten produttori e i loro progressi nel mercato.