La città israeliana installerà il tessuto ad energia solare pluripremiato Lumiweave.
A Tel Aviv-Jaffa, il comune sta sperimentando un nuovo sistema ecologico progettato per fornire ombra durante il giorno ed illuminare una volta che il sole tramonta.
Il progetto partirà dall’Atidim Park, un’area industriale a Ramat Hahayal che ospita dozzine di società high-tech, finanziarie, dei media e mediche.
Pluripremiato tessuto ad energia solare
Il sistema Lumiweave è stato creato da Anai Green, una designer industriale e di prodotto israeliana.
La Green ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro nel 2020 come parte di una competizione globale di tecnologia climatica per le donne.
La sfida è stata organizzata da Women4Climate, un’organizzazione dedicata al rafforzamento della partecipazione e della leadership delle donne nella costruzione di un futuro sostenibile.
Nel 2020, Tel Aviv è stata uno dei quattro host di C40 Cities, una rete di leader municipali che collaborano per affrontare il cambiamento climatico. C40 riunisce quasi 100 città del mondo.
Progetto pilota
La scorsa settimana, Tel Aviv ha allestito il Lumiweave per un periodo di prova ad Atidim.
Durante questo periodo Green e il comune monitoreranno le prestazioni del sistema con un occhio di riguardo verso più installazioni in tutta la città.
Il comune ha affermato che Lumiweave è un “progetto unico” che affronta “il cambiamento climatico e la crescente sfida dell’ombreggiamento nelle aree urbane con una soluzione tecnologica che opera basata su energia rinnovabile e pulita e consente la fornitura di illuminazione senza combustibili inquinanti”.
Il tessuto morbido è incorporato con celle solari fotovoltaiche organiche (PV) per luce e ombra fuori dalla griglia, con una serie di possibili applicazioni da ombrelloni autonomi e localizzati, tettoie e coperture ombreggianti.
Il sistema non richiede infrastrutture elettriche, risparmiando sui costi e può fornire illuminazione notturna fino a tre giorni senza sole.
Ma Tel Aviv, e in generale Israele, godono di molto sole con una media di circa 300 giorni di sole per la città ogni anno.
Un piano green per Tel Aviv
A gennaio, il governo israeliano ha approvato un piano ambizioso per piantare 450.000 alberi nelle aree urbane per fornire ombra e aiutare a raffreddare le temperature.
L’obiettivo deve essere raggiunto da qui al 2040 e costa circa 2,25 miliardi di NIS (716 milioni di dollari). Gli alberi saranno piantati lungo circa 30.000 chilometri (18.640 miglia) di strada, arrivando a circa 150 alberi per chilometro.
Il sindaco di Tel Aviv di lunga data, Ron Huldai, ha affermato che la città è “una delle città leader al mondo nella protezione del clima” e un membro attivo dell’organizzazione C40, avendo assunto “impegni reali per migliorare la qualità dell’aria e la transizione verso l’energia verde. ”
“Siamo impegnati ad agire”, ha affermato Huldai, aggiungendo che LumiWeave “si rivelerà un progetto rivoluzionario”.