Il recente piano della Commissione europea REPowerEU, mira a portare a zero la dipendenza energetica da Mosca entro il 2027. In che modo?
Tagliando subito due terzi delle importazioni entro la fine di quest’anno con varie azioni, tra cui l’obbligo di pannelli solari e fotovoltaico entro il 2029.
La Commissione europea spera infatti di avviare un lancio su larga scala dell’energia solare e ricostruire l’industria manifatturiera solare in Europa.
Bisogna dire che i costi del fotovoltaico sono crollati di oltre l’80% in quest’ultimo decennio, ma la tecnologia ha prodotto solo il 5% di elettricità dell’UE nel 2020. La quota del solare nella produzione di calore è stata persino inferiore all’1,5%.
Il progetto pertanto mira a lanciare una “iniziativa europea sui tetti solari” per aiutare a ridurre così l’energia elettrica e gas che alimentano case, uffici, negozi e fabbriche.
Il piano REPowerEU
Il piano REPowerEU, firmato il 18 maggio, è composto da varie iniziative legislative, schemi non vincolanti e raccomandazioni dell’esecutivo europeo ai paesi membri.
Tre sono gli step fondamentali, tra cui una strategia aggressiva per aumentare la diffusione di fotovoltaico e pannelli solari.
Il primo step riguarda la diversificazione dei fornitori di gas e la creazione delle infrastrutture necessarie per farlo. Il secondo step ha l’obiettivo di aumentare il risparmio e l’efficienza energetica, diminuendone la domanda. Infine il terzo step mira a far crescere l’uso delle energie rinnovabili, portandolo al 45% entro il 2030. A questo proposito si parla dell’obbligo di installare impianti fotovoltaici e pannelli solari su gran parte degli edifici pubblici.
Tetti solari
Con la UE Solar Strategy, l’UE punta a sfruttare al massimo il potenziale dei tetti fotovoltaici, introducendo così un obbligo di installazione. Più specificatamente entro il 2026 questo obbligo riguarderà tutti i nuovi edifici commerciali e pubblici con un’area superiore ai 250 m2. Entro il 2027 scatterà l’obbligo per gli edifici già esistenti. Infine entro il 2029 tutti i nuovi edifici residenziali avranno tetti solari.
Tale iniziativa si chiama EU Solar Rooftops Initiative e ha l’obiettivo di raggiungere 19 TWh di energia entro un anno e 58 TWh entro il 2025.
Una serie di iniziative interessanti per accelerare e promuovere il processo di transizione energetica.
Da parte nostra c’è tutta volontà nel sostenere questo processo ed installare il maggior numero di impianti fotovoltaici nelle abitazioni e aziende italiane.
Fai anche tu la scelta giusta, non rimandare ancora ed inizia a risparmiare.
Per maggiori informazioni compila qui sotto il nostro form.