Poiché i pannelli fotovoltaici diventano una fonte sempre più popolare di energia e calore, non sono più solo per i tetti.
In particolare nelle aree urbane dove lo spazio è limitato, è necessario posizionare pannelli fotovoltaici sulle facciate o su altre parti più visibili degli edifici.
Ma la loro combinazione di colori monocromatica standard lascia ai designer meno opzioni per rendere gli edifici attraenti. Alcuni architetti hanno persino descritto i pannelli solari come brutti o un pugno nell’occhio, dicendo che il loro aspetto è un ostacolo quando li integrano nei progetti.
Il problema spesso si presenta quando si cerca di vendere o affittare una proprietà in cui l’aspetto è davvero importante.
Ora i ricercatori dell’American Chemical Society hanno creato pannelli solari che possono assumere un’intera gamma di colori producendo energia con la stessa efficienza di quelli tradizionali.
Perché i pannelli fotovoltaici sono solitamente di colore scuro?
Gli oggetti appaiono di un colore particolare perché riflettono quella lunghezza d’onda della luce invece di assorbirla. Quindi, se i pannelli fotovoltaici devono assorbire quanta più luce possibile, devono essere di un colore nero intenso.
Altri tentativi di rendere i pannelli più vivaci hanno portato a una minore produzione di energia, costi più elevati o persino un’iridescenza indesiderata.
In che modo i ricercatori hanno reso i pannelli fotovoltaici più vivaci?
Il team ha spruzzato sulla superficie dei pannelli un sottile strato di qualcosa chiamato vetro fotonico . È costituito da sfere microscopiche di solfuro di zinco che consentono il passaggio della maggior parte della luce.
Un po’ di luce, tuttavia, viene riflessa a seconda delle dimensioni di queste sfere.
Usando questo, i ricercatori hanno fatto assumere ai pannelli fotovoltaici tonalità di blu, verde e viola. E, nonostante il rivestimento, la loro efficienza è scesa solo dal 22,6% al 21,5%.
Questi pannelli con vetro fotonico hanno mantenuto il loro colore e si sono comportati bene anche nei test di durata. Il team dietro la ricerca afferma che la tecnologia può anche essere facilmente ampliata per la produzione.
Ora stanno cercando un modo per ottenere una gamma di colori più brillante e più ampia.