È nel periodo freddo che iniziano molti progetti di manutenzione, riparazione e miglioramento della casa. Gli impianti di riscaldamento vengono revisionati, i tetti vengono controllati e le grondaie intasate vengono ripulite, le finestre vengono lavate e sigillate: tutto accade in autunno.

Questo articolo delinea alcuni degli elementi più importanti della checklist per la manutenzione autunnale che dovresti considerare per aiutare a mantenere la tua casa in perfetta forma per tutto l’inverno.

Modifica le impostazioni dei termostati

Quando le temperature iniziano a scendere, è importante modificare le impostazioni del termostato da raffreddamento a riscaldamento. Questo non solo ti farà risparmiare sulla bolletta energetica, ma ti aiuterà a prolungare la vita del tuo sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.

Puoi risparmiare fino al 10% all’anno sui costi di riscaldamento e raffreddamento riportando il termostato a 17°C per 8 ore al giorno dalla sua impostazione normale.

Durante i mesi invernali, le impostazioni consigliate del termostato per la stagione di riscaldamento sono le seguenti:

  • Caldaia a gas : imposta il termostato a 20°C quando sei a casa e sei sveglio e abbassalo a 17-18°C quando dormi o sei fuori casa.
  • Pompa di calore : imposta il termostato sulla modalità “Auto” e mantieni la temperatura a 28 °C quando sei a casa e sveglio. Ciò consentirà al sistema di passare automaticamente dalla modalità di riscaldamento a quella di raffreddamento, se necessario.

Cambia le vecchie guarnizioni di porte e finestre

Il freddo può mettere a dura prova finestre e porte, quindi è importante ispezionarle ogni anno per cercare eventuali danni che devono essere riparati e assicurarsi che siano in buone condizioni. Uno dei problemi più comuni sono i sigilli rotti o mancanti. Nel tempo, le guarnizioni intorno alle porte e alle finestre possono seccarsi, rompersi o allentarsi, lasciando entrare correnti d’aria e rendendo la tua casa meno efficiente dal punto di vista energetico.

Se riesci a vedere la luce del giorno intorno alle tue porte o finestre, o se senti una corrente d’aria quando sono chiuse, è il momento di sostituire le guarnizioni. Di solito puoi farlo da solo con alcuni strumenti e un po ‘di mastice o guarnizioni.

Per prima cosa, usa una spatola o un cacciavite per rimuovere il vecchio mastice o la guarnizione. Quindi, pulire l’area e applicare nuovo sigillante. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione per i migliori risultati.

Aumentare l’efficienza energetica della casa nel periodo freddo

Le case a basso consumo energetico costano meno per funzionare e sono più comode in cui abitare. Ecco alcuni semplici suggerimenti che puoi utilizzare per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico questo autunno ed essere pronta per il clima invernale:

  1. Installare apparecchiature e dispositivi efficienti

Le bollette dell’elettricità possono essere costose, soprattutto durante il periodo freddo, quando utilizziamo più energia per riscaldare le nostre case. Uno dei modi migliori per ridurre i costi energetici è installare elettrodomestici e infissi efficienti.

Gli apparecchi certificati ENERGY STAR® sono fino al 40% più efficienti rispetto ai modelli tradizionali, quindi possono aiutarti a risparmiare sulle bollette. Puoi anche cercare lampadine certificate ENERGY STAR, che consumano fino al 75% in meno di energia rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e durano fino a 10 volte di più.

  1. Educa la tua famiglia sull’efficienza energetica

Uno dei modi migliori per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico è educare la tua famiglia su come risparmiare energia. Cose semplici come spegnere le luci quando esci da una stanza e indossare strati di vestiti invece di alzare il riscaldamento possono fare una grande differenza.

  1. Integra la tecnologia intelligente nella tua casa

Al giorno d’oggi, ci sono tutti i tipi di dispositivi intelligenti che possono aiutarti a risparmiare energia e denaro e prevenire danni alla tua casa. I termostati intelligenti , ad esempio, possono apprendere le tue preferenze di riscaldamento e raffreddamento e regolare automaticamente la temperatura per risparmiare energia quando non sei a casa.

  1. Fai ispezionare la tua casa da un professionista

Se vuoi assicurarti che la tua casa sia il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, è una buona idea farla ispezionare da un professionista. I revisori energetici domestici possono valutare il consumo energetico della tua casa e consigliare modi per migliorare l’efficienza, dandoti il ​​tempo di prepararti per gli aggiornamenti necessari.

  1. Sfrutta l’energia solare

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile che può aiutarti a risparmiare denaro. Con molte finestre rivolte a sud, la tua casa può sfruttare la potenza del sole per fornire calore in inverno e luce naturale tutto l’anno. Puoi anche installare pannelli fotovoltaici sul tetto per generare elettricità, ridurre la tua impronta di carbonio e risparmiare sulle bollette elettriche mensili.

Se anche tu sei interessato a rendere la tua casa efficiente e passare all’energia solare, compila qui sotto il form e richiedi un preventivo.

Prendi una decisione sostenibile oggi!