fbpx

Terre rare: trovato il più grande deposito d’Europa nell’Artico svedese

La Svezia ha scoperto il più grande giacimento europeo di minerali delle terre rare: una componente cruciale dell’elettronica e della tecnologia dell’energia pulita.

Una delle principali sfide della transizione all’energia pulita è l’approvvigionamento dei minerali delle terre rare necessari per costruire cose come veicoli elettrici (EV) o turbine eoliche .
LKAB, la compagnia mineraria statale svedese, ha annunciato giovedì di aver trovato depositi di oltre 1 milione di tonnellate nella Lapponia settentrionale.

Prodotti che vanno dagli smartphone ai veicoli elettrici e persino ai jet militari richiedono questi elementi di terre rare, che attualmente non vengono estratti in Europa, ha affermato la società. Gran parte dell’offerta mondiale proviene dalla Cina, che ha più di 40 milioni di tonnellate di riserva e ha utilizzato i minerali come strumento geopolitico.

Il presidente di LKAB, Jan Mostrom, ha dichiarato che la scoperta potrebbe essere un “elemento fondamentale” per l’Europa, che deve affrontare un “problema di approvvigionamento”. Ma la società ha anche affermato che ci vorrà almeno un decennio prima che i minerali  scoperti arrivino sul mercato.Ecco cosa sapere su questa importante scoperta e cosa significa per i consumatori occidentali.

Cosa sono i minerali delle terre rare e dove si trovano?

Le terre rare in realtà non sono così rare. Sono un gruppo di 17 elementi chimici, composti da scandio, ittrio e lantanidi, secondo l’US Geological Survey.

Ma l’estrazione di questi minerali è complessa, poiché l’offerta non è concentrata in un unico luogo. La loro estrazione influisce anche sull’ambiente, poiché i loro minerali possono essere intrecciati con materiali radioattivi come il torio e l’uranio. La raffinazione dei minerali può generare scorie tossiche e radioattive , che comportano rischi per l’ambiente e la salute se non correttamente smaltite.

La Cina ospita la maggior parte delle riserve mondiali di minerali delle terre rare ed è il principale fornitore mondiale.
Mentre il Brasile e il Vietnam hanno riserve significative, sono molto indietro nell’estrazione mineraria.
L’Australia sta spendendo milioni per sviluppare una miniera di terre rare e un impianto di lavorazione nel Territorio del Nord.

A cosa servono i minerali delle terre rare?

Diversi articoli per la casa, tra cui televisori, computer, smartphone e illuminazione utilizzano minerali di terre rare. L’ittrio e l’europio, ad esempio, illuminano i display dell’iPhone e li fanno vibrare.

Sono anche elementi chiave dei sistemi di difesa fabbricati negli Stati Uniti, inclusa la tecnologia per la visione notturna, i jet e le leghe per veicoli corazzati.

I minerali delle terre rare sono fondamentali per la transizione globale verso l’energia pulita, in quanto sono componenti dei magneti utilizzati nei veicoli elettrici e nelle turbine eoliche, anche se recentemente alcune aziende hanno sviluppato motori per veicoli elettrici che non richiedono terre rare.

Cosa significa la scoperta della Svezia per il clima?

La scoperta di LKAB è stata accolta con favore in Europa, che ha affrontato sfide energetiche durante l’invasione russa dell’Ucraina. L’Unione europea ha anche l’obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

A settembre, un alto funzionario dell’UE ha affermato che le ambizioni climatiche dell’Europa erano a rischio senza catene di approvvigionamento affidabili. “Prendi la Cina, con il suo quasi monopolio sulle terre rare e sui magneti permanenti e i prezzi che sono aumentati del 50-90% solo nell’ultimo anno”, ha scritto Thierry Breton, commissario europeo. “L’approvvigionamento di materie prime è diventato un vero e proprio strumento geopolitico”.

L’ Alleanza europea per le materie prime osserva che mentre l’Unione europea ha un enorme settore manifatturiero di motori elettrici, “è quasi completamente dipendente dalle importazioni” quando si tratta di magneti permanenti di terre rare.

Il vice primo ministro svedese Ebba Busch ha dichiarato giovedì che l’indipendenza dell’Europa dalla Russia e dalla Cina inizierà con questa miniera.

La leadership politica nel continente, ha affermato, “deve dare all’industria le condizioni per passare a una produzione verde e senza fossili”.

2023-01-24T10:31:05+01:00