Il nuovo piano industriale verde della Commissione Ue
La Commissione europea ha presentato un nuovo piano industriale “verde”.
Servirà a rendere le imprese europee più forti e competitive sui mercati globali nei settori strategici della green economy, come fonti rinnovabili e batterie per veicoli elettrici.
Il piano si basa su quattro pilastri: quadro normativo semplificato, accesso accelerato ai finanziamenti, miglioramento delle competenze dei lavoratori e scambi commerciali aperti.
Obiettivi di capacità produttiva al 2030 e filiere industriali europee
La Commissione europea proporrà una nuova legislazione industriale, chiamata Net-Zero Industry Act.
Fisserà obiettivi per le capacità produttive al 2030 in alcuni settori strategici per un futuro a zero emissioni nette di CO2.
La Commissione punta anche a potenziare le filiere industriali europee per la lavorazione, raffinazione e riciclo di metalli critici come litio, cobalto e nickel.
Capitolo finanziamenti: scontro tra i Paesi
Il capitolo dei finanziamenti ha fatto scontrare i Paesi “frugali” con quelli con minore potenza finanziaria.
La Commissione consulterà gli Stati membri per istituire un nuovo quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in materia di crisi e transizione.
L’obiettivo è di semplificare le procedure di concessione sussidi ai progetti delle rinnovabili e attirare maggiori investimenti sul territorio europeo.
La Commissione vuole anche facilitare l’accesso degli Stati membri ai fondi Ue esistenti per finanziare le tecnologie pulite.
Fondo sovrano europeo per garantire parità di accesso ai finanziamenti.
La proposta del fondo sovrano europeo dovrebbe arrivare prima dell’estate 2023 per assicurare una parità di accesso ai finanziamenti per tutti gli Stati membri e evitare eccessivi divari economici sul mercato interno europeo.
La Commissione europea ha presentato un nuovo piano industriale verde per rispondere ai grandi programmi di investimento in energie rinnovabili di paesi come Stati Uniti e Cina e al maxi piano di Biden da 369 miliardi di dollari.