Lo scambio sul posto è una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica che consente, al soggetto responsabile di un impianto di generazione, di realizzare una specifica forma di autoconsumo immettendo in rete l’energia elettrica prodotta, ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in avviene la produzione.

Il meccanismo di scambio sul posto consente al soggetto responsabile di un impianto fotovoltaico di ottenere dal GSE una compensazione tra il valore economico associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore economico associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione. Il GSE eroga in conto scambio (CS) un contributo che garantisce il rimborso di una parte degli oneri sostenuti dall’utente per il prelievo di energia elettrica dalla rete. Il contributo è determinato dal GSE tenendo conto delle peculiari caratteristiche dell’impianto e delle condizioni contrattuali di ciascun utente con la propria impresa di vendita, ed è calcolato sulla base delle informazioni che i gestori di rete e le imprese di vendita sono tenute a inviare periodicamente al GSE.

EsserEnergia non è responsabile dell’importo erogato da tale ente o degli eventuali ritardi di pagamento o mancato pagamento del contributo.