Pannelli solari adesivi, sottili e flessibili

Gli edifici sono responsabili del 28% delle emissioni globali, ma troppi tetti commerciali rimangono vuoti.
Il solare convenzionale può essere troppo pesante o complesso per molte strutture industriali.
Ecco perché Maxeon Solar Technologies, con sede a Singapore, ha progettato i sistemi Maxeon Air, investendo oltre cinque anni di ricerca, sviluppo e test.

La società ha annunciato che rilascerà commercialmente i suoi pannelli solari Maxeon Air questa estate.

La Maxeon Solar afferma che i pannelli solari adesivi Maxeon Air sono senza cornice, sottili e leggeri, con efficienza e prestazioni identiche ai pannelli solari standard.

Fondamentalmente, Maxeon Air è un adesivo per pannelli solari progettato per adattarsi alle superfici irregolari del tetto.

Grazie all’ innovativo adesivo peel-and-stick che non richiede penetrazioni nella membrana del tetto, l’installazione sarà molto più facile e veloce e ridurrà al minimo le interruzioni dell’attività per i clienti.

Addio ancoraggi, telai e zavorre

Questi pannelli possono essere installati direttamente sulla superficie di un tetto senza telai, ancoraggi o zavorre.

Nel pannello non vengono utilizzati telai metallici o vetri pesanti. Il peso installato è di circa 6 kg  per metro quadrato, che è meno della metà dei sistemi convenzionali. Sono inoltre certificati per la resistenza al fuoco.

Le celle all’interno dei pannelli includono una solida base in metallo e interconnessioni di celle distensione. Ciò protegge dalla corrosione e consente circuiti tolleranti ai guasti che consentono il flusso di energia, anche con celle incrinate.

Deve essere un adesivo molto forte e Maxeon non specifica i tipi di tetti su cui possono essere incollati i pannelli Air.

I pannelli solari adesivi Maxeon Air presentano un indice di efficienza del 20,9% , un basso coefficiente di potenza-temperatura, tolleranza all’ombra, ampia risposta spettrale e resistenza ai punti caldi.

I pannelli Maxeon Air saranno utilizzati in progetti selezionati in Europa nella seconda metà del 2021. La disponibilità generale del prodotto dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022.

Questo sembra un prodotto rivoluzionario nel settore solare e Maxeon non è una startup: esiste da 35 anni. Opera in più di 100 paesi attraverso una rete di oltre 1.200 partner e distributori. Se il pannello Air è così bello come sembra, può essere applicato facilmente su tetti che in precedenza non potevano sopportare il carico dei pannelli solari convenzionali o hanno una forma scomoda.

Inoltre, Maxeon non ha ancora dichiarato quanto costeranno i pannelli Air, ma afferma che il prodotto sarà presentato al pubblico durante “The Smarter E Industry Days” dal 21 al 23 luglio.