La nostra rubrica sul Superbonus ritorna come ogni settimana per rispondere ad ogni vostro dubbio.
Oggi trattiamo i seguenti argomenti:
- I figli che sono disoccupati possono cedere la detrazione ai genitori?
- Chi è frontaliero può accedere al superbonus?
- Chi è proprietario di magazzini, trasformati in immobili residenziali, può accedere al superbonus?
1. Superbonus in caso di cessione della detrazione dal figlio disoccupato al genitore che finanzia i lavori
Per tutti coloro che sono proprietari di un immobile residenziale e che al momento non lavorano, possono cedere la detrazione al genitore, che finanzierà i lavori. Questo perché i genitori rientrano tra i soggetti privati, diversi dai fornitori a cui si può cedere il credito. L’immobile residenziale, ovviamente dovrà rispettare i requisiti richiesti dalla normativa.
2. In caso di richiesta da parte dei frontalieri
Un lavoratore italiano frontaliero, proprietario di un’abitazione ubicata in Italia e residente in uno dei comuni italiani, può accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, anche se lavora all’estero (ad es. in Svizzera). Non può invece usufruire della detrazione fiscale in quanto manca una imposta lorda su cui operare.
3. Possibilità del cambio di destinazione d’uso dell’immobile
In tal caso ci domandiamo ad es. se un proprietario di un magazzino o di un deposito possa beneficare del 110%, nel momento in cui tale bene si trasformi in immobile residenziale.
Sia l’Agenzia delle Entrate che Enea si sono pronunciate positivamente. Cosa vuol dire? Il cambio di destinazione d’uso dell’immobile è possibile. Più precisamente per accedere al superbonus l’importante è che al termine degli interventi effettuati, l’immobile sia a tutti gli effetti un immobile residenziale.
La norma ci dice infatti che sono ammesse inoltre al Superbonus le spese sostenute per interventi realizzati su immobili, che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo, che autorizza i lavori, risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato (per esempio da magazzino in abitativo).
Seguici per rimanere sempre aggiornato su tutto quello che riguarda il superbonus e non solo.
Cosa aspetti? Contattaci per chiarire ogni tuo dubbio.