Catturare il vero potenziale energetico del sole è sicuramente un’impresa ardua. Ad oggi i parchi solari ad alto impatto sono sicuramente un modo eccellente per sfruttare questa enorme potenza. Sono certamente responsabili di alcuni dei progetti più ambizione di energia pulita.
L’insieme di pannelli che coprono milioni di acri di ambiente naturali hanno un potenziale architettonico ed ingegneristico. Certamente i deserti, le montagne i fiumi non devono essere visti come degli ostacoli, ma bensì come delle opportunità e delle risorse.
Ad oggi il mondo ospita parchi solari che producono miliardi di tonnellate di elettricità ogni anno. Vi citiamo solo alcuni esempi di parchi solari più belli al mondo.
Parchi solari sorprendenti
Partendo dalla Spagna, abbiamo l’impianto Gemasolar Thermasolar della Siviglia rurale.
Questo parco ha un ricevitore a torre, dove spirali di anelli concentrici sfruttano tecnologie pionieristiche statunitensi. La vastità di questo design circolare della fattoria solare appare quasi come un’illusione ottica dall’alto.
Spostandoci verso gli Emirati Arabi troviamo il parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Il più grande parco solare al mondo con una capacità di produzione di 5.000 MW.
Un vero e proprio centro di innovazione con una struttura che ospita un centro di ricerca e sviluppo ed un laboratorio in 3D.
L’azienda stima di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 6,5 milioni di tonnellate ogni anno.
Spostandoci nelle acque della Provenza troviamo il primo parco solare galleggiante O’Mega 1 d’Europa. Si trova sul lago artificiale di un ex cava, progetto composto da diversi dispositivi simili a delle zattere. Questo parco compensa ogni anno migliaia di tonnellate di emissioni di anidride carbonica nella regione.
In Cina e Stati Uniti
In Cina abbiamo Sungrow Huainan Solar Farm, una fattoria solare galleggiante su un lago artificiale, creato sul sito di un ex miniera di carbone.
Un parco composto da 166.000 pannelli che produce energia a sufficienza per alimentare 15.000 abitazioni. Sicuramente in tal caso i pannelli rimangono puliti più a lungo in seguito alla mancanza di polvere. Inoltre le temperature più basse aumentano la sua efficienza energetica complessiva.
Sempre in Cina troviamo la Nanping City Solar Farm, un altro esempio di un progetto ambizioso che rispetta il terreno circostante su cui è stato costruito.
Nell’ultimo decennio gran parte dell’enorme espansione della Cina nell’energia solare è il risultato del di questo meraviglioso progetto: Xinyi Solar.
In pieno sole la disposizione dei pannelli crea un rendering dall’aspetto geometrico delle montagne del Fujin. Semplicemente meraviglioso.
Infine menzioniamo il parco solare della Disney negli Stati Uniti.
La Disney è stata una delle prime società a credere nell’importanza dell’energia solare.
Nel 1982 hanno installato pannelli solari sul tetto dell’edificio Universe of Energy del resort e da allora hanno perseguito questa strada.
La fattoria solare a forma di Topolino risale al 2016. Questa immagine iconica si trova vicino al parco a tema EPCOT del resort, composto da 50.000 pannelli.
Il fabbisogno energetico della fattoria risulta maggiore rispetto a quello fornito dal “mouse”, pertanto l’impianto è stato implementato con ulteriori pannelli.
Sono tutti impianti interessanti, ma soprattutto con una potenza che sfrutta al meglio il potenziale della nostra risorsa naturale: il sole.