Panasonic, il produttore giapponese di elettronica, sta progettando un impianto di generatori davvero unico nel suo genere, per la sua fabbrica di celle a combustibile a Kusatsu, nel Giappone centrale.

Tale progetto andrà a combinare generatori di celle a combustibile a idrogeno, fotovoltaico e accumulo.

Si tratta di un sistema “interno” che si basa su generatori a celle a combustibile a idrogeno. Un sistema con una capacità combinata di 500 kW, un array solare da 570 kW e batterie agli ioni di litio. Il sistema di accumulo avrà una capacità di accumulo aggregata di circa 1,1 MWh.

La società in una nota ha dichiarato che “l’energia generata con questo sistema copre l’intera potenza utilizzata nei reparti di produzione della fabbrica di celle a combustibile”.

 

Generatori di celle ad idrogeno, fotovoltaico e accumulo

Per la primavera del 2022 il sistema dovrebbe entrare in funzione. Un progetto che sarà basato su 100 generatori di celle a combustibile a idrogeno puro di Panasonic, con una potenza in uscita di 5 kW e un’efficienza nominale di generazione di energia del 56%.

Ogni generatore misura 834 × 417 × 1.766 mm e pesa 205 kg.

L’impianto fotovoltaico occuperà invece un’area di 4.000 m2 e i generatori di celle a combustibile 6.000 m2.

Per la società in questo modo “Panasonic accumulerà know-how e stabilirà un track record nella gestione dell’energia. Compreso il funzionamento di generatori di celle a combustibile a idrogeno puro. Punterà a commercializzare la soluzione RE100, che utilizza l’energia generata internamente da fonti rinnovabili per fornire Il 100% dell’elettricità necessaria per le attività aziendali.

Un progetto all’avanguardia e in linea con la filosofia green.