Passare all’illuminazione a risparmio energetico, come le lampade a led,  puoi illuminare la tua casa utilizzando la  stessa quantità di luce a un prezzo inferiore .

L’illuminazione rappresenta circa il 15% del consumo di elettricità di una casa media e l’utilizzo di lampade a led permette un risparmio di circa 250 euro all’anno.

Se stai ancora utilizzando le vecchie lampadine a incandescenza, passare ad un’illuminazione a risparmio energetico è uno dei modi più veloci per ridurre le bollette energetiche.
Infatti i LED consumano fino al 90% in meno di energia e durano fino a 25 volte di più rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza.

Per prodotti di alta qualità con il massimo risparmio energetico, scegli le lampadine che hanno ottenuto l’ENERGY STAR.

Lampade a LED

I diodi a emissione di luce (LED)  sono un tipo di illuminazione a stato solido, semiconduttori che convertono l’elettricità in luce.
Sebbene un tempo fossero conosciuti principalmente per indicatori e semafori, i LED a luce bianca sono la tecnologia di illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico.

La tecnologia LED è disponibile in molti tipi di prodotti di illuminazione: in sostituzione delle lampadine a incandescenza tradizionali da 40 W, 60 W, 75 W e 100 W, nelle lampadine con riflettore utilizzate negli apparecchi da incasso e nelle luci a binario, nell’illuminazione per attività, nell’illuminazione sottopensile e le luci per aree esterne.
I LED sono disponibili in una varietà di colori e alcune lampadine possono essere sintonizzate su diversi colori o diverse tonalità di luce bianca. Alcuni sono dimmerabili o offrono funzioni utili come la luce diurna e i sensori di movimento.
I LED funzionano bene all’interno e all’esterno grazie alla loro durata e prestazioni in ambienti freddi. Cerca prodotti a LED come luci di passaggio, segnapasso e luci per veranda per uso esterno. Puoi anche trovare illuminazione per esterni a LED a energia solare.

Il costo delle lampade a LED è diminuito drasticamente da quando sono entrate nel mercato e si prevede che i prezzi scendano ulteriormente man mano che più prodotti diventano disponibili. Sebbene i LED siano più costosi delle tradizionali lampadine a incandescenza, fanno comunque risparmiare denaro perché durano a lungo e hanno un consumo energetico molto basso.

Differenze tra Lumen e Watt

Una delle domande più comuni che i consumatori hanno sull’illuminazione a LED è come i lumen si confrontano con la potenza nominale, essendo i watt qualcosa che siamo tutti così abituati a vedere sulla confezione delle lampadine a incandescenza.
Il motivo per cui questo concetto è così confuso è perché lumen e watt misurano cose diverse.
I lumen misurano la quantità totale di luce emessa dalla lampadina mentre i watt misurano la quantità di energia consumata dalla lampadina.
I watt non ti dicono quanto sia luminosa la lampadina, i lumen sì.

Misurare la luminosità delle luci a LED

Per confrontare le lampadine a LED con altri tipi di lampadine, guarda la confezione. Vedrai il numero di lumen prodotti e la potenza della lampadina. Confronta i numeri di lumen per vedere se le lampadine emetteranno una quantità di luce simile, quindi osserva i requisiti di potenza per vedere quanta energia utilizzerà ciascuna lampadina. Usando questi due numeri puoi facilmente identificare quanto sarà brillante una luce e quanta energia consumerà.
Per scegliere la lampadina più efficiente dal punto di vista energetico per le tue esigenze, trova quelle che hanno la potenza luminosa di cui hai bisogno, quindi scegli quella con il wattaggio più basso.

Fino a quando non ti sentirai più a tuo agio nell’usare i lumen per misurare quanta luce produrrà una lampadina, usa queste approssimazioni:

  • 40 W = 450 lumen
  • 60 W = 800 lumen
  • 75 W = 1100 lumen
  • 100 W = 1600 lumen
  • 150 W = 2600 lumen

Utilizzando le approssimazioni di cui sopra, se desideri sostituire le lampadine da 60 W con lampadine a LED che emettono luce comparabile, dovrai scegliere quelle da 800 lumen.

Timer e Dimmer per risparmiare ancora di più

Oltre a un’illuminazione efficiente, prendi in considerazione l’utilizzo di controlli come timer e dimmer per risparmiare elettricità. I timer spengono automaticamente le luci quando non sono in uso mentre i dimmer possono essere utilizzati per abbassare i livelli di luminosità.

Assicurati di selezionare prodotti compatibili con le lampadine a risparmio energetico che desideri utilizzare.

Se si dispone di un’illuminazione esterna lasciata accesa per molto tempo, l’utilizzo di LED o CFL in questi apparecchi può risparmiare molta energia.
LED e CFL sono disponibili come proiettori e sono stati testati per resistere alla pioggia e alla neve, quindi possono essere utilizzati in apparecchi a vista.

Per prodotti di alta qualità con il massimo risparmio, cerca apparecchi qualificati ENERGY STAR progettati per l’uso esterno e dotati di funzioni come lo spegnimento automatico della luce diurna e sensori di movimento.