Grazie ad un nuovo materiale plastico, i telai in alluminio dei moduli fotovoltaici potrebbero diventare molto più leggeri.
Questo materiale innovativo è sviluppato dall’azienda sudcoreana LG Chem per i telai dei moduli solari.
Il materiale, denominato LUPOY EU5201, offre una durata simile all’alluminio, materiale comunemente utilizzato per i telai dei moduli, riducendone drasticamente il peso.
Come si realizza
Questo polimero plastico ignifugo, viene realizzato mescolando acrilonitrite stirene acrilato con una base di policarbonato e l’aggiunta di fibra di vetro per completare le proprietà meccaniche.
Il materiale, secondo l’azienda coreana, ha un basso tasso di espansione termica, quindi mantiene la sua forma e rigidità anche in condizioni di caldo.
Il LUPOY EU5201 è progettato per non decomporsi nè scolorire dopo anni di forte esposizione alla luce solare.
“Ha lo stesso livello di durata dell’alluminio esistente, ma pesa la metà e ha un’eccellente competitività di prezzo”, ha affermato LG Chem in una nota. “Inoltre, ha un’eccellente stabilità dimensionale che mantiene la sua forma anche alle variazioni di temperatura, quindi non è facilmente deteriorabile o deformabile dall’ambiente esterno.”
Moduli fotovoltaici più leggeri
Ridurre il peso dei moduli fotovoltaici può rendere il processo di installazione più semplice e veloce, oltre a ridurre i costi di spedizione, che sono saliti alle stelle negli ultimi mesi.
I moduli più leggeri potrebbero anche aprire nuove aree all’installazione fotovoltaica, come i tetti non portanti.
La transizione energetica richiederà più alluminio di qualsiasi altro metallo , in gran parte grazie al suo utilizzo nei telai dei moduli solari.
E la sua produzione è ad alta intensità di emissioni e sarà più difficile da decarbonizzare rispetto a molti altri settori.
LG Chem ha affermato di essersi già assicurata le capacità di produzione di massa per il suo nuovo materiale di telaio in plastica.
La società afferma inoltre di disporre di infrastrutture in atto per utilizzare il policarbonato riciclato post-consumo nel materiale del telaio e che esaminerà anche i modi per raccogliere i telai alla fine del ciclo di vita e reinserirli nella catena di approvvigionamento.
Sebbene questo materiale di nuova concezione si rivolga al mercato dei telai dei moduli fotovoltaici, LG Chem si aspetta che il LUPOY EU5201 trovi altri usi, in particolare nel settore automobilistico.