Il Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF) ha investito 50 milioni di euro nel progetto di Infinity Recycling, dedicato a rivoluzionare il mondo del riciclo della plastica, attraverso nuove tecnologie.

Questo ambizioso investimento mira a stimolare la creazione e la promozione di nuove soluzioni tecnologiche per trasformare il nostro approccio alle materie plastiche. L’annuncio di questa straordinaria operazione è stato dato il 31 agosto, ed è il risultato di una partnership dinamica tra il programma InvestEU e la prestigiosa Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

 

Plastica: la rivoluzione circolare con nuove tecnologie

I metodi tradizionali di riciclo della plastica possono compromettere le sue caratteristiche chiave, come robustezza, flessibilità e sicurezza per l’utilizzo nei contenitori per cibi.

Grazie al Circular Plastics Fund, stiamo però aprendo la strada a un mondo di innovazioni più avanzate. Ora scommettiamo su soluzioni rivoluzionarie, tra cui processi chimici all’avanguardia che riportano la plastica da scarti a gemma preziosa, con tutte le caratteristiche della plastica vergine. Stiamo di fatto letteralmente trasformando il rifiuto in risorsa preziosa nella catena del valore.

 

Nuove tecnologie e il ruolo dei consumatori

La quantità di plastica riciclata negli imballaggi è ancora notevolmente bassa”, ha affermato Marjut Falkstedt, CEO dell’EIF. “La sfida del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale abbraccia una serie di questioni complesse, e l’abuso della plastica rappresenta un fattore cruciale. Il cambiamento delle nostre abitudini può fare molto, ma per massimizzare l’efficienza nell’uso della plastica, l’innovazione è la chiave”.

La crescente richiesta di materie prime riciclate nell’industria plastica è innegabile, ma finora poche tecnologie sono riuscite a raggiungere dimensioni commerciali significative,” ha sottolineato Jeroen Kelder, Managing Partner di Infinity Recycling. Aggiungendo inoltre che “nonostante queste tecnologie spesso dimostrino il loro valore, molte aziende si trovano a corto di risorse per espandere la produzione. L’entusiasmante investimento dell’EIF, che porta il nostro Circular Plastics Fund oltre la soglia dei 105 milioni di euro, ci consentirà di accelerare il passo nella promozione dell’economia circolare nell’industria delle materie plastiche”.

Scelta sostenibile

L’Unione Europea sta dimostrando un impegno serio per affrontare le sfide ambientali, come il riciclaggio della plastica, attraverso investimenti significativi in nuove tecnologie.

Questo stesso spirito di sostenibilità può ispirarci anche a livello individuale.

Considerando l’installazione di un impianto fotovoltaico nella propria abitazione, possiamo contribuire in modo concreto alla riduzione delle emissioni e all’uso di energie più pulite, seguendo l’esempio di un’Europa impegnata nella costruzione di un futuro sostenibile.

Se sei interessato anche tu a portare l’energia solare nella tua vita e a contribuire alla sostenibilità ambientale, non perdete tempo!

Compila il form qui sotto ed inizia il tuo percorso verso un futuro più verde e conveniente.

Un piccolo passo oggi può fare la differenza per il nostro pianeta e il vostro portafoglio.

Iscrivetevi ora e unitevi alla rivoluzione dell’energia solare!