Elon Musk ha ammesso che Tesla, nel 2021, aveva “ridotto” il business energetico a favore dell’espansione della produzione di veicoli elettrici dell’azienda.
Con la carenza di chip e un rallentamento della catena di approvvigionamento che limitavano la produzione, il CEO di Tesla ha affermato che i veicoli avevano la priorità.
Con una maggiore produzione di chip prevista per il 2022, la produzione di stoccaggio e solare aumenterà quest’anno.
“La nostra missione principale è accelerare l’energia sostenibile e stiamo cercando di rimanere fedeli a questo”.
La produzione di auto Tesla è aumentata del 70%
Sostenuta dalla produzione di una nuova Gigafactory ad Austin e di un’altra fabbrica a Berlino, Tesla ha prodotto 305.840 veicoli nel quarto trimestre del 2021, con un aumento del 70% rispetto all’anno precedente. In tutto, la produzione di 930.422 veicoli nel 2021 ha segnato un aumento dell’83% rispetto ai numeri del 2020. Ciò, ha affermato la società, è avvenuto nonostante i vincoli della catena di approvvigionamento e il lavoro al di sotto della capacità delle sue fabbriche, che potrebbe continuare fino al nuovo anno.
Storage e fotovoltaico Tesla
Tuttavia, Tesla ha a lungo pubblicizzato la sua attività solare e di storage come fondamentale per il suo futuro, anche se la consegna ha avuto difficoltà. Tesla lo scorso anno ha riorganizzato la consegna del suo prodotto per tetti solari tra i reclami dei clienti e attualmente deve affrontare un’indagine della Securities and Exchange Commission sul rischio di incendio con i suoi pannelli solari . Sia le installazioni solari, che hanno totalizzato 85 MW nel quarto trimestre, sia le installazioni di storage, per un totale di 978 MWh, sono diminuite rispetto al quarto trimestre del 2020. Tuttavia, nell’anno, le installazioni di storage hanno raggiunto quasi 4 GWh, rispetto ai 3 GWh precedenti anno.
Pompe di calore Tesla?
Un prodotto che l’azienda potrebbe esplorare è una pompa di calore elettrica che funzionerebbe in linea con la generazione e l’accumulo di energia solare.
Lars Moravy, vicepresidente dell’ingegneria dei veicoli di Tesla, ha affermato che l’integrazione di una pompa di calore – che sostituirebbe il riscaldamento a gas – è “una specie di problema facile” e potrebbe essere più facile che rielaborare il riscaldamento e il raffreddamento di un veicolo. Sebbene la società non abbia annunciato alcun piano specifico, Moravy ha affermato di essere “decisamente allineata” con la missione generale dell’azienda.
Batterie a litio ferro fosfato
Musk ha anche ribadito i piani di Tesla di spostare i suoi prodotti di stoccaggio fissi in un pacchetto di litio ferro fosfato (LFP)che farebbe affidamento su ferro o manganese anziché nichel. Musk aveva già notato la mossa l’anno scorso come una strategia per fare affidamento su più minerali disponibili e produrre un prodotto con un rischio di incendio inferiore.
Complessivamente, Tesla ha annunciato un fatturato di 17,7 miliardi di dollari per il quarto trimestre, in aumento del 65% anno su anno nel trimestre. L’utile netto è aumentato del 760% per raggiungere 2,32 miliardi di dollari, con un profitto annuo di 5,5 miliardi di dollari nel 2021.