Le cuffie senza fili esistono già, ma se si ricaricassero alla luce del sole?
Ebbene un’azienda svedese ha ideato una tecnologia brevettata a base solare, in grado di ricaricare dispostivi, il suo nome è Powerfoyle.
Un modo sostenibile per ricaricare i nostri dispositivi riducendo il nostro impatto sull’ambiente.
Secondo quanto detto da Giovanni Fili, CEO e fondatore di Exeger, “abbiamo sviluppato una cella solare interamente stampata, priva di silicio, utilizzando solo materiali ecologici”.
Questa tecnologia utilizza celle solari sensibilizzate con coloranti sottili ed economiche, che non sono tossiche, stampate, flessibili e durevoli, almeno secondo quanto riportato dall’azienda.
Il pannello solare che può ricaricare un paio di cuffie
La tecnologia fa uso di un pannello solare che può assumere forme diverse, adattandosi a qualsiasi dispositivo.
Le macchine di Exeger stanno, ad esempio, stampando un cinturino di celle solari che è in grado di essere collegato ad un paio di cuffie.
Alcuni marchi come Adidas ed Urbanista stanno già commercializzando le cuffie che si ricaricano automaticamente con la tecnologia Powerfoyle.
Una tecnologia che è già stata integrata nelle cuffie per la comunicazione di Blue Tiger Solare, nell’imbracatura per i cani di Spara Hund e nel casco da bici di POC Omne Eternal.
Le prospettive future
L’azienda dice che spera di sostituire “miliardi di batterie all’anno”.
Il materiale Powerfoyle può convertire qualsiasi forma di luce in energia, non importa se è all’aperto o al chiuso, naturale o artificiale.
Sebbene non sia ancora l’ideale per caricare grandi batterie, come smartphone o auto elettriche, stando agli esperti, la tecnologia alla base di Powerfoyle potrebbe rivoluzionare l’elettronica di consumo più piccola.
E voi cosa ne pensate?