Se si osserva la maggior parte dei pannelli fotovoltaici sul tetto, si potrebbe presumere che i pannelli siano disponibili in due soli colori: nero e blu.

Ci sono ragioni specifiche per cui i pannelli fotovoltaici non sono ampiamente disponibili in diversi colori.

La tecnologia sta lentamente migliorando e una gamma più ampia di colori potrebbe presto essere disponibile.

È importante però comprendere le sfide dietro i pannelli fotovoltaici colorati e quali opzioni potrebbero essere disponibili in futuro.

 

Perché la maggior parte dei pannelli fotovoltaici sono neri e blu?

Potresti essere sorpreso di apprendere che il colore dei pannelli fotovoltaici non è solo una scelta estetica da parte dei produttori. I pannelli fotovoltaici sono neri e blu perché questi sono i colori naturali che il silicio assume durante il processo di produzione. Esistono due tipi principali di pannelli fotovoltaici disponibili in commercio: monocristallino e policristallino.

 

I pannelli fotovoltaici monocristallini sono neri

Le celle solari monocristalline sono fatte di silicio in cui ogni cella solare è un singolo cristallo. Questo li rende considerevolmente più efficienti, soprattutto perché il nero come colore assorbe più la luce del colore blu.

Poiché i costi diminuiscono in tutto il settore, la maggior parte delle installazioni di pannelli fotovoltaici più recenti utilizza questi pannelli monocristallini per la maggiore efficienza che forniscono.

 

I pannelli fotovoltaici policristallini sono blu

I pannelli fotovoltaici blu sono realizzati in silicio policristallino in cui una singola cella contiene diversi cristalli di silicio e il modo in cui questi cristalli interagiscono con la luce solare li fa apparire blu. I cristalli multipli rallentano la conduzione, con il risultato che le celle solari policristalline blu sono meno efficienti nella generazione di elettricità. La tecnologia policristallina era più economica di quella monocristallina, motivo per cui è più probabile che si vedano pannelli blu nelle installazioni più vecchie.

 

I pannelli fotovoltaici sono disponibili in diversi colori?

Sì, i pannelli fotovoltaici residenziali sono disponibili in una varietà di colori.

In generale, i pannelli fotovoltaici colorati sono più costosi e generano meno energia. Di conseguenza, sono spesso realizzati da produttori specializzati più piccoli.

Attualmente, se un produttore di pannelli fotovoltaici commerciale desidera realizzare pannelli fotovoltaici di colori diversi dal blu e dal nero, deve utilizzare coloranti o rivestimenti, che rendono i pannelli meno efficienti.

La stragrande maggioranza dei clienti sceglie il solare per ridurre i costi energetici, quindi non vogliono pannelli fotovoltaici di fantasia che costano di più e funzionano in modo meno efficiente solo perché potrebbero essere di un colore diverso.

 

Colore ed efficienza saranno possibili?

Una varietà di nuove tecnologie è in fase di sperimentazione per creare pannelli colorati più efficienti e una gamma più ampia di colori per adattarsi a più ambienti.
Ad esempio, i ricercatori nei Paesi Bassi hanno sviluppato una tecnica di litografia soft-print che consente ai pannelli di riflettere un colore specifico. Sfortunatamente, questo riduce ancora l’efficienza, ma solo di circa il 10% rispetto al 45% di altri metodi di rivestimento.

Con il miglioramento continuo, mirano a ridurre la perdita di efficienza fino al 2%.

La tecnologia sta migliorando continuamente e ci sono aziende che lavorano su pannelli colorati più efficienti.