Facciata fotovoltaica invisibile per il Kamp C olandese. Chiunque lo visiti non può perderselo. Il Kamp C è il centro provinciale olandese per l’innovazione in edilizia.
All’interno del campo, di fronte alla sede, si trova la prima casa in cemento con la stampa 3D. Si tratta di un unico blocco, realizzato dal progetto europeo C3PO, con diverse peculiarità. Tra queste ci sono l’altezza, la resistenza e la miscela cementizia presa in considerazione. Infine l’edificio vanta una innovativa facciata fotovoltaica, praticamente invisibile all’occhio del meno esperto.
Facciata fotovoltaica invisibile
Un progetto dalle caratteristiche innovative a livello mondiale. La facciata dell’edificio conta ben 35 pannelli solari perfettamente integrati nella parete. È perfettamente in grado di replicare otticamente una texture originale per fornire un nuovo valore estetico ed architettonico.
Qual è dunque il segreto? Beh la novità riguarda sia la tecnologia di stampa digitale che gli inchiostri ceramici utilizzati per disegnare sulle superfici dei moduli. Questo con lo scopo di simulare la consistenza di materiali quali il legno, la pietra, il marmo. Infine l’intera struttura assicura una minima perdita di potenza. Qualcosa di eccezionale.
La progettazione dell’edificio
Fin dalle prime fasi del progetto si era optato per inserire l’impianto fotovoltaico nell’abitazione.
Quali le difficoltà?
La struttura e l’orientamento del tetto non erano adatte per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. I progettisti hanno così preferito optare per una facciata fotovoltaica. L’installazione però è stata possibile grazie alla collaborazione tra Heliartec, Cooperio, Strikolith e AFS International. Unendo i loro prodotti le aziende sono riuscite a realizzare la facciata ad alta efficienza energetica.
Tale facciata genererà 4,2 MWh di elettricità all’anno. Una produzione energetica sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione. Come ha dichiarato il responsabile dell’azienda Heliartec “di conseguenza, la facciata fotovoltaica si ripagherà completamente nei prossimi anni”.
I pannelli solari però non svolgono solo un ruolo estetico ed energetico. L’impianto fotovoltaico infatti fornisce anche un ottimo isolamento all’abitazione ed è montato su una struttura ignifuga. I moduli adoperati sono costituiti da celle in bilico monocristallino ad alta efficienza. Ogni unità è racchiusa in un complesso sistema di vetri stratificati e sigillati termicamente. Il trattamento del vetro, il layout ottimizzato delle celle e la sigillatura dei bordi dei pannelli solari sono brevettati a livello internazionale.
Un progetto che ha adoperato una tecnologia innovativa. La speranza che sia fonte di ispirazione per tanti altri progetti anche qui in Italia.