Sprechi energetici? È un problema di tutti i giorni. A maggior ragione ora con queste nuove ondate di caldo, i nostri impianti di climatizzazione sono usati quotidianamente. Per non parlare dei rincari energetici.

Il risparmio energetico non implica solo dare un taglio alle nostre bollette, ma significa molto di più. Ridurre i nostri sprechi energetici è di fatto molto importante, in quanto significherebbe vivere in un mondo più eco-friendly e sostenibile.

 

Sprechi energetici nella vita quotidiana

Quante volte ti è capitato di lasciare accesa per alcune ore la luce, il computer o il televisore, senza essere utilizzati? Eppure in questi casi non ci rendiamo conto che, così facendo, la bolletta dell’energia elettrica aumenta sempre di più.

È una nostra piccola mancanza che va ad incidere sulle risorse disponibili. Risorse che sono destinate ad esaurirsi, per via del largo utilizzo nelle abitazioni a livello industriale.

Purtroppo nonostante tutte le campagne di sensibilizzazione sulle fonti rinnovabili, il primato negli approvvigionamenti è sempre in mano al petrolio, metano, carbone e derivati. Tutte materie altamente inquinanti e sempre di più costosi.

È buona norma spegnere le apparecchiature elettriche quando inutilizzate, non è solo un risparmio economico, ma fa bena anche all’ambiente e alla salute.

Ridurre i nostri sprechi è pertanto un dovere nei confronti di noi stessi, della natura e della comunità.

Avere un mondo pulito e risorse in abbondanza per tutti è solo una diretta conseguenza.

 

Consigli utili per ridurre gli sprechi

Per ridurre i nostri sprechi energetici e di conseguenza le nostre spese, basta cambiare le nostre cattive abitudini e fare più attenzione. Sicuramente la costanza e l’impegno faranno diventare il risparmio uno stile di vita.

Vediamo in che modo.

Innanzitutto è buona norma coinvolgere tutti i componenti della famiglia o comunque tutte le persone che abitano con noi. Possiamo poi quindi ricordare a tutti di:

  • spegnere le luci e i dispositivi quando inutilizzati;
  • evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by, TV e decoder;
  • sfruttare al massimo l’illuminazione naturale;
  • regolare il termostato a 19°C d’inverno;
  • mantenere il frigo a una temperatura di 4°C e il freezer a -19°C, senza scendere al di sotto di tali valori;
  • chiudere bene gli sportelli del frigo;
  • coprire le pentole con il coperchio;
  • rimuovere gli oggetti metallici dai ripiani delle cucine a induzione, per ridurre al minimo dispersioni e interferenze;
  • fare la lavatrice a pieno carico, possibilmente con i programmi eco, a temperature più basse.

Infine sarebbe ottimale prediligere l’illuminazione LED, elettrodomestici di classe A e ciabatte con interruttore (da spegnere in caso di inutilizzo). Sono tutti accorgimenti che richiedono poco sforzo.

Infine possiamo confrontare le tariffe per l’energia elettrica dei vari fornitori attualmente sul mercato, per ridurre ulteriormente le nostre bollette.

consumi

 

L’impatto dello spreco energetico

Lo spreco energetico non incide solo sulle nostre tasche, ma porta ad una serie di conseguenze negative anche per l’ambiente. Ad esempio all’innalzamento anomalo della temperatura nell’atmosfera e all’emissione di gas serra.

Tra i gas serra a maggior impatto abbiamo l’anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (N2O), vapore acqueo e ozono (O3), esa-fluoruro di zolfo (SF6), in gran parte prodotto nei processi industriali.

Per non parlare delle polveri sottili dispersi nell’aria e dell’aumento di rifiuti nelle discariche, in grado di inquinare le falde acquifere.

È importante fare attenzione anche ai piani tariffari, in modo da ridurre i tuoi consumi e sprechi.

Ad esempio tenere gli elettrodomestici sempre in stand-by, comporta una maggiorazione di € 80 ca annui, così come tenere sempre accese le lampadine comporta un consumo fino al 30%. Quando lasciamo aperto il grifo, dopo 8 secondi c’è una dispersione totale dell’aria fredda. Infine durante i mesi invernali, tenere una temperatura superiore ai 19°C comporta un aumento del 10% sulla bolletta.

Ridurre pertanto i nostri sprechi è un impegno morale a cui noi tutti dovremmo adempiere nell’immediato. E voi lo state già facendo?