Il nuovo modello della Hyundai Sonata Hybrid ha sul tetto un pannello solare fotovoltaico da 205 W.

Il pannello ricarica direttamente la batteria dell’auto fornendo in più 4 km di autonomia al giorno. In un anno intero pertanto circa 1.460 km.

I pannelli solari hanno un’efficienza del 22,8%.

Numeri che magari apparentemente non saltano all’occhio, ma che per il veicolo elettrico segnano un netto miglioramento della sua efficienza è prestazione.

Alla fine stiamo parlando di 4 km al giorno che in un anno arrivano a 1.460 km, tutti completamenti gratuiti.

 

Tetto solare Hyundai

La casa automobilistica ha affermato che il suo sistema di pannelli solari offre vantaggi di design efficienti, rispetto alle auto della concorrenza come la Toyota Pius con tetto solare.

Quest’ultima ha una batteria solare separata, tale per cui richiede due fasi di conversione per caricare la batteria di guida ad alta tensione e la batteria ausiliaria di avviamento.

La Hyundai Sonata si converte solo una volta, alimentando direttamente l’alimentazione attraverso i pannelli, in un controller di carica del tracker del punto di massima potenza e direttamente nelle batterie ausiliarie e nelle batterie di guida.

In questo modo viene sfruttata al meglio la potenza dell’impianto fotovoltaico.

Full Hybrid

La Hyundai Sonata è una vettura Full Hybrid, ovvero permette di viaggiare anche in modalità totalmente elettrica, senza il supporto del classico motore a combustione.

All’avvio è alimentata dal solo silenzioso motore elettrico, riducendo di fatto notevolmente le emissioni di CO2.

Il sistema Full Hybrid agisce autonomamente ricaricando le batterie del motore elettrico soltanto in fase di frenata o di rilascio, non permettendo una ricarica diretta esterna come le vetture elettriche.

Il sistema è in grado di ricaricare le batterie dal 30% al 60% della loro capacità anche durante la marcia.

Una vettura a zero emissioni, a sostegno dell’ambiente, che unisce rinnovabili e mobilità elettrica.