Condurre una vita sostenibile comporta dei cambiamenti e i campi in cui possiamo intervenire sono davvero molti.

Ad oggi cambiare le proprie abitudini non è semplice, ma è pur sempre un primo passo per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Possiamo ad esempio scegliere un’automobile a basso impatto ambientale, capi di abbigliamento in materiale riciclato o riciclabile, cibi certificati e così via dicendo.

Un concetto che si espande anche nel nostro ambiente domestico, ad esempio controllando se in casa sono presenti arredi sostenibili, se disponiamo di sistemi, impianti e dispositivi efficienti e a basso consumo. E ancora se utilizziamo prodotti che rispecchiano i requisiti di sostenibilità o circolarità.

La sostenibilità è un processo che richiede tempo, pazienza ed impegno.

Scopriamo insieme alcuni consigli utili per rendere il nostro ambiente domestico sostenibile, in particolare il nostro bagno.

 

Stile di vita sostenibile in casa

Iniziamo dalle piccole cose, ad esempio cercando di ridurre gli sprechi di acqua che abbiamo in bagno.

In che modo? In questo campo la tecnologia può aiutarci fornendo una serie di soluzioni tecniche progettate ad hoc per regolare il flusso dell’acqua.

Ad esempio possiamo optare per rubinetti con sensori di movimento, oppure efficientare il riscaldamento dell’acqua scegliendo pompe di calore energetiche o ibride.

Se poi gli sprechi permangono, possiamo riutilizzare l’acqua. In che modo? Ad esempio se in casa abbiamo uno scaldabagno poco efficiente, tendiamo a far scorre molta acqua in attesa che la temperatura del getto si alzi, soprattutto d’inverno. Uno spreco che, possiamo evitare, raccogliendo l’acqua fredda in un contenitore e riutilizzandola per altri scopi, annaffiando ad esempio le piante in giardino oppure lavando il pavimento.

L’acqua è una risorsa fondamentale che non va sprecata.

 

Prodotti fai da te

Utilizzare prodotti green è la prerogativa, realizzarli ancora meglio. Sicuramente richiederà più impegno, ma molte volte è meno complicato di quanto sembri. In più puoi scoprire un nuovo hobby e realizzare maschere, balsamo, shampoo, saponi green.  La parola d’ordine è utilizzare solo ingredienti green e conservare le proprie creazioni in contenitori di vetro o comunque materiale riciclabile.

Creare prodotti per la cura della pelle o casalinghi è buona abitudine, che giova all’ambiente e alla salute della persona.

Scegliere prodotti green, come ad esempio la carta igienica in pura cellulosa, che proviene da foreste certificate, fa sempre bene all’ambiente.  Si tratta di un bene di prima necessità il cui elevato consumo, da parte di tutti noi, incide più di altri prodotti sull’inquinamento ambientale. Stessa cosa vale per le salviettine, cotton fioc, fazzoletti, spazzolino, dentifricio etc. Optare per materiali eco-friendly è la soluzione migliore.

E tu che prodotti usi nella quotidianità?