Flora, l’edificio residenziale rivestito in legno di nuova concezione progettato da Belatchew Architects, si trova nel grande quartiere urbano Midsommarkransen di Stoccolma.

Il punto forte di questo stabile è il tetto verde che accoglie gli impollinatori e raccoglie energia solare convertendola in energia elettrica.

Flora ha una facciata rivestita in legno, tutti gli appartamenti possono usufruire di una caffetteria al piano terra e ciascuno di un garage nel seminterrato.

Ultimata nel 2020, la struttura mette in risalto materiali naturali come il legno e la pietra, con un design contemporaneo a differenza degli edifici accanto.

Per il quartiere il rivestimento in legno è senz’altro un nuovo elemento edilizio, che si incorpora bene con l’area circostante. Sebbene le assi in legno non siano verniciate, le loro trame e i motivi naturali sono messi in risalto dalla vernice. La facciata assume un aspetto caratteristico. Flora assume così i connotati di nuovo punto di riferimento e va a definire l’incrocio di Bäckvägen street, luogo dove sorge.

tetto verde ad energia solare

 

Flora e il suo tetto verde e ad energia solare

Ogni appartamento è dotato di porta finestre e queste sono completate da ringhiere in ghisa. Un contrasto attraente con il legno verniciato.

Il tema del legno si protrae fino alla hall dell’edificio, tema ripreso anche dai balconi presenti in ogni appartamento che si affaccia sul cortile.

Gli appartamenti situati ai piani superiori vantano terrazze ancora più grandi che si estendono per tutta la lunghezza dell’edificio.

Un appartamento classico ma moderno è dotato di piastrelle di granito scuro, nella combinazione di bagno e lavanderia. Gli interni hanno dei soffitti alti e finestre grandi che contribuiscono a garantire una notevole quantità di luce naturale, in più un’atmosfera luminosa e ariosa.

Flora non ha solo il suo esterno in legno che la contraddistingue, ma anche un ampio tetto verde. Un tetto ricoperto di piante e vegetazione, scelte appositamente per fornire un habitat ideale alle farfalle e altri insetti. Il tetto inoltre è dotato di pannelli solari, che contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio dell’edificio.

Uno complesso che apporta un prezioso contributo ecologico all’intera area, elemento caratteristico del quartiere.

tetto ad energia solare