In Australia sarà a breve sviluppato un progetto per generare idrogeno verde, attraverso l’elettrolisi.
Green hydrogen systems e Skai Energies hanno infatti firmato un accordo. Il progetto sarà avviato in una delle più grandi aree industriali e così in rapida crescita in Australia.
L’idrogeno verde in Australia
L’elettrolizzatore HyProvide A90 di Green Hydrogen Systems è il cuore del progetto. L’azienda, come previsto da contratto di assistenza triennale, si occuperà della manutenzione in loco, del monitoraggio e del supporto da remoto. Il progetto include anche il sistema di gestione dell’energia RE8760 di Nilsson Energy e l’impianto fotovoltaico. Impianto che andrà ad alimentare l’elettrolizzatore con energia rinnovabile, prodotta localmente.
Secondo Craig Ehrke, CEO di Skai Energies, “l’apparecchiatura HyProvide A-Series è progettata per funzionare in modo molto efficiente con carichi variabili di elettricità rinnovabile, in questo caso solare”. Aggiungendo che “con le soluzioni a idrogeno che diventano competitive con i vettori energetici tradizionali, in particolare quando si utilizzano apparecchiature altamente efficienti e collaudate dei miei partner, è fantastico entrare in un progetto di idrogeno verde. Progetto che supporta la visione dello sviluppatore del progetto e accelera la transizione energetica”.
Dal 2022 progetto su larga scala
Per il 2022, durante la prima fase del progetto, si stimano di produrre tra i 60 e i 90 kg di idrogeno verde nell’arco di un’intera giornata.
Secondo Søren Rydbirk, Chief Communication Officer di Green Hydrogen Systems, “c’è uno slancio senza precedenti nel mercato australiano dell’idrogeno verde sostenuto dalla domanda industriale e dalle decisioni politiche”. Aggiungendo che “e noi di Green Hydrogen Systems siamo entusiasti di lavorare a questo progetto con partner che possiedono la conoscenza del mercato cruciale. E per di più condividono la nostra visione per aprire la strada al campo dell’idrogeno verde e guidare una transizione energetica globale sostenibile”.
Per far aumentare la domanda la produzione dovrà crescere in maniera costante.
Gli elettrolizzatori potranno essere integrati con sistemi combinati di produzione multi-MW aggiungendo nuove unità HyProvide alla configurazione iniziale.