Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Semplificazioni. Si prevedono novità interessanti volte a velocizzare e semplificare diverse procedure.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sarà oggetto del Decreto Semplificazioni che, vede nuove linee guida sulle logiche di coordinamento, sull’attuazione, il monitoraggio, la gestione e il controllo.

Il Decreto Semplificazioni contiene infatti tutte quelle norme atte a sbloccare quegli investimenti di carattere pubblico previste dal Recovery Plan e che l’Unione Europea richiede agli Stati membri. Si prevedono azioni volte ad agevolare le necessità di cittadini e aziende. Troviamo infatti Superbonus 100%, SPID facilitato per gli anziani, certificati a costo zero via Anagrafe Nazionale. Inoltre stop alle richieste multiple di informazioni che la Pubblica Amministrazione chiede continuamente e silenzio assenso potenziato.

Vediamo insieme alcuni aspetti che riguardano il Superbonus 110%.

 

Le novità Superbonus 110%

Con il DL Semplificazioni per tutti gli interventi che rientrano nel Superbonus 110%, sarà sufficiente la CILA, ovvero comunicazione inizio lavori asseverata. Si tratta di un titolo che non ha obblighi rispetto a qualsiasi meccanismo di accettazione.

Tale comunicazione non necessità di essere verificata preventivamente dalle autorità e non prevede che venga rilasciata nessun tipo di autorizzazione.

Ciò che conta è l’asseverazione, ovvero il rapporto del tecnico. La CILA è prevista per quegli interventi di manutenzione straordinaria che, nel modificare la planimetria, non interessano parti strutturali.

Per agevolare e incentivare l’efficienza energetica degli immobili, saranno snelliti i procedimenti per accedere al Superbonus 110%. La CILA andrà a bypassare tutti quei documenti necessari per certificare che l’immobile sia esente da violazioni di carattere urbanistico.

Questa agevolazione però non servirà in caso di demolizione e ricostruzione. La norma infatti consente di ridurre i tempi per l’ottenimento del Superbonus 110% di almeno tre mesi. In questo modo si risparmieranno almeno centodieci milioni di euro.

Tutti gli abusi verranno resi noti a chi di competenza, ma a differenza di prima non dovrà essere il tecnico a doverli accertare preventivamente.

 

DL Semplificazioni: Ecobonus 110%

L’incentivo dell’ecobonus al 110% sula casa è ampliato anche a quelle opere edili volte ad eliminare le barriere architettoniche.

Gli alberghi non avranno l’estensione, mentre gli ospedali, le case di cura, le caserme e gli ospizi avranno accesso alla maxi-detrazione fiscale.

Cosa aspetti? Compila qui sotto il form per richiedere maggiori informazioni.