Cosa sapere sull’energia solare quando si acquista un veicolo elettrico
Per chiunque cerchi di risparmiare denaro e aiutare a salvare il pianeta, un veicolo elettrico caricato con l’energia solare domestica potrebbe essere la combinazione perfetta. Se possiedi un veicolo elettrico o stai per acquistarne uno, probabilmente hai considerato i pannelli solari come un modo per ridurre le spese per l’elettricità. Cosa c’è di meglio che caricare il tuo veicolo futuristico con la potenza del sole?
In questa guida, esamineremo quanta energia è necessaria per caricare un veicolo elettrico, quanto tempo impiega il processo di ricarica e il numero di pannelli solari necessari per caricare il tuo veicolo elettrico con il 100% di energia solare.
Cos’è un veicolo elettrico?
Un veicolo elettrico (EV) è qualsiasi auto, camion o SUV che utilizza uno o più motori elettrici e l’energia immagazzinata in una batteria per la propulsione, invece di un motore a combustione interna (ICE) alimentato da combustibili fossili. I veicoli elettrici utilizzano un motore elettrico invece di un motore termico e immagazzinano energia con una batteria anziché con un serbatoio di carburante.
I motori elettrici possono funzionare da soli o essere abbinati a un piccolo motore termico, chiamato veicolo ibrido. Per questo articolo, ci concentreremo sui veicoli elettrici al 100%, il che significa che devono essere collegati a una presa elettrica per essere caricati.
Quanta energia ci vuole per caricare un veicolo elettrico?
La potenza della batteria di un veicolo elettrico indica la quantità di energia che può immagazzinare, che indica quanta energia è necessaria per caricarlo completamente. Questo è in genere misurato in kilowattora o kWh . Per offrire un quadro migliore delle opzioni disponibili, abbiamo delineato le dimensioni comuni della batteria EV di seguito:
Modello | Dimensione Batteria (Kwh) | kWh/100 km (km/kWh) |
Renault Zoe Intens R135 | 52 kWh | 11,0 (9,09) |
BMW iX3 Impressive | 80 kWh | 13,8 (7,25) |
Tesla Model Y Long Range | 70 kWh | 15,8 (6,33) |
Ford Mustang Mach-E Extended Range | 99 kWh | 17,0 (5,88) |
Opel Corsa-e Elegance | 50 kWh | 17,2 (5,81) |
Volkswagen ID.3 1st edition Max | 77 kWh | 17,2 (5,81) |
Audi RS e-tron GT | 93 kWh | 20,5 (4,88) |
BMW iX xDrive50 Pacchetto Sportivo | 112 kWh | 20,9 (4,78) |
Audi e-tron S Sportback sport attitude quattro. | 95 kWh | 22,4 (4,46) |
Quanto tempo impiega la ricarica del veicolo elettrico?
Diverse variabili entrano in gioco quando si risponde alla domanda “Quanto tempo ci vuole per caricare un veicolo elettrico?” La marca e il modello, sia del veicolo che del caricabatteria per auto elettrica di casa, possono fare la differenza nel tempo di ricarica del tuo veicolo elettrico. Se si tiene conto del tempo impiegato da una batteria per raggiungere la piena capacità, è necessario considerare anche il livello della batteria al momento dell’inizio della carica e la capacità totale della batteria stessa.
La soluzione più semplice, per ricaricare le auto elettriche a casa, è collegarsi alla rete elettrica del garage.
Tuttavia, con un impianto standard di 3 Kw in corrente alternata, i tempi di ricarica si allungano notevolmente; in più, si rischiano sovraccarichi e black out se l’impianto elettrico non è stato predisposto.
Pertanto, al posto di utilizzare la presa domestica, è consigliata l’installazione di una wallbox, un device che si fissa alla parete e aiuta a gestire la potenza della rete elettrica.
Con la wallbox, se lo stabile è predisposto, la potenza di ricarica può raggiungere i 22 kW in corrente continua, quindi ricaricare circa 150 km di autonomia ogni ora.
Mentre le opzioni di ricarica rapida modo 3 come il Tesla Supercharger utilizzano elettricità DC e possono aggiungere quasi 320 km di autonomia all’ora di ricarica, questi caricabatterie sono utilizzati principalmente in ambienti commerciali, non residenziali, a causa della quantità e del tipo di elettricità di cui hanno bisogno e la complessità di tale tecnologia di ricarica.
Quanti pannelli solari servono per caricare un veicolo elettrico?
Per calcolare il numero di pannelli solari necessari per caricare il tuo veicolo elettrico, devi guardare i tuoi schemi di guida quotidiani. In parole povere, più guidi ogni giorno, più esaurirai la batteria tra una ricarica e l’altra e maggiore sarà la potenza necessaria per ricaricare la batteria completamente. In realtà, la maggior parte delle persone rifornisce solo di ciò di cui ha bisogno per i propri spostamenti quotidiani e un po’ di più per le commissioni in città.
Un veicolo elettrico medio avrà bisogno tra 4 e 8 pannelli fotovoltaici per caricarsi completamente in un giorno con condizioni ideali. Quando si dimensiona un sistema di energia solare per la ricarica di veicoli elettrici, è importante pianificare in anticipo e dimensionare di conseguenza.
Cosa considerare se si dispone di pannelli solari e si desidera acquistare un veicolo elettrico
Se hai già installato pannelli solari a casa tua, probabilmente capisci il rapporto tra la tua produzione giornaliera di elettricità e il consumo. Quando si considera l’aggiunta di un EV e dei caricabatterie per veicoli elettrici per la casa, è necessario tenere conto delle esigenze di ricarica aggiuntive dell’auto elettrica scelta. Potrebbe essere necessario aggiungere più pannelli solari per caricare un veicolo elettrico, per compensare la maggiore quantità di elettricità che la tua casa utilizzerà se vuoi evitare di utilizzare elettricità extra dalla rete.
Ecco alcuni altri fattori da considerare:
- Spazio sul tetto: se desideri caricare il tuo veicolo elettrico con energia solare pulita, avrai bisogno di spazio disponibile sul tetto sufficiente per espandere il tuo pannello solare per tenere conto della nuova domanda di elettricità. Ecco la nostra guida per calcolare lo spazio necessario sul tetto per i pannelli che vorrai aggiungere.
- Stoccaggio della batteria : i caricabatterie per veicoli elettrici possono consumare molta elettricità. Sfortunatamente, molte persone guidano la propria auto per andare al lavoro durante il giorno, il che significa che non è collegata e non si ricarica durante le ore in cui i pannelli solari sono più produttivi. Se desideri utilizzare solo l’energia solare per caricare il tuo veicolo elettrico, dovresti prendere in considerazione l’installazione di batterie solari per la tua casa. In questo modo, puoi immagazzinare l’energia in eccesso generata dai tuoi pannelli durante il giorno e quindi utilizzare quella potenza per caricare il tuo veicolo di notte.
- Caricabatteria da casa : se hai intenzione di caricare la tua auto elettrica a casa, devi considerare il costo del dispositivo di ricarica e del cavo di ricarica, la sua posizione (a parete o su palo), i costi di installazione (inclusi gli aggiornamenti del quadro elettrico se necessario) e altri fattori logistici nel costo complessivo.
Cosa sapere se possiedi un veicolo elettrico e desideri installare pannelli solari
Per determinare quanti pannelli solari devi aver installato, dovresti prima calcolare quanta elettricità consuma in media la tua famiglia ogni giorno, quindi considerare la ricarica di un veicolo elettrico in aggiunta. Dovresti anche tenere conto di eventuali piani futuri e di come influenzeranno i tuoi consumi. Se sai che vuoi far crescere la tua famiglia, espandere l’impronta della tua casa o iniziare a lavorare da casa, potresti voler optare per pannelli aggiuntivi in anticipo per tenere conto di quelle esigenze future.
Oltre all’utilizzo, ci sono altri fattori da considerare:
- Tetto: il tipo e le dimensioni del tuo tetto giocheranno un ruolo nel determinare se puoi installare pannelli solari, quanta luce avranno accesso e quanta si adatteranno.
- Ore di picco del sole: ogni area riceve una quantità diversa di luce solare media giornaliera. Un fornitore di energia solare professionale come Esserenergia avrà una buona idea di quanta luce solare riceverà la tua casa e del numero di pannelli di cui avrai bisogno per sfruttare quell’energia.
- Meteo: ovviamente, i modelli meteorologici locali influiscono sulla luce solare sui tuoi pannelli solari, ma i tuoi pannelli possono ancora generare elettricità nelle giornate nuvolose.
Pannelli solari, accumulo di batterie solari e il tuo veicolo elettrico
Quando pensi all’intersezione tra il tuo veicolo elettrico, pannelli solari e accumulo della batteria, dovresti prima considerare come prevedi di utilizzare il tuo veicolo elettrico.
Se lavori fuori casa durante le ore diurne, l’auto non può essere collegata e ricaricata a casa, quindi potresti dover prendere in considerazione una batteria di accumulo.
Senza una batteria per immagazzinare l’energia solare prodotta durante il giorno, l’energia che usi per caricare il tuo veicolo elettrico di notte proverrà dalla tua rete elettrica e probabilmente proverrà da combustibili fossili.
Sconti e incentivi per la ricarica di un veicolo elettrico con energia solare
La delibera 541/2020/R/EEL di ARERA(Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) descrive i termini generali di una innovativa sperimentazione, la cui gestione operativa è stata affidata al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2023 infatti, sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all’incremento della potenza.
Lo scopo della sperimentazione è promuovere la ricarica “intelligente” dei veicoli elettrici in modo compatibile con le caratteristiche delle reti elettriche esistenti, sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica più avanzati, in grado cioè di regolare la velocità di ricarica sulla base di comandi forniti da attori esterni (ad esempio da aggregatori o dal distributore locale, previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.
Guida all’acquisto di energia solare e veicoli elettrici
Con requisiti di emissioni sempre più severi, la crescente consapevolezza globale sull’energia pulita e l’aumento del prezzo del carburante, i veicoli elettrici potrebbero presto diventare più popolari dei loro parenti a benzina e diesel.
Mentre ci sono stazioni di ricarica pubbliche per coloro che hanno bisogno di energia durante i lunghi viaggi su strada, le stazioni di ricarica domestiche possono liberare i proprietari di veicoli elettrici dal fastidio di doversi fermare a una stazione di servizio ogni settimana.
Con un’installazione solare ben congegnata, i conducenti di veicoli elettrici possono anche essere liberati dalle costose bollette energetiche che altrimenti potrebbero derivare dalla ricarica quotidiana del proprio veicolo. Riducendo la loro dipendenza dalle stazioni di servizio e dalla rete elettrica, saranno alcune delle prime persone a sperimentare un assaggio del futuro elettrico.
C’è ancora molto da scoprire su come faremo il pendolarismo in futuro. Poiché i produttori di veicoli elettrici continuano a unire le forze con le società di energia solare, vedremo senza dubbio molti nuovi entusiasmanti sviluppi.
Se stai considerando sia un veicolo elettrico che un sistema a energia solare per la tua casa, è importante tenere conto delle esigenze di ricarica del tuo veicolo elettrico quando calcoli il numero di pannelli solari di cui hai bisogno. L’aggiunta di una stazione di ricarica domestica per veicoli elettrici a un’installazione di pannelli solari richiede un’attenta considerazione sul numero di pannelli necessari e sulla possibilità di includere l’accumulo della batteria.