TRUST-PV è un progetto internazionale coordinato da Eurac Research che si occupa di sviluppare nuove tecnologie volte al miglioramento delle prestazioni degli impianti fotovoltaici.
L’intelligenza artificiale potrà essere di supporto per scegliere la migliore configurazione dal punto di vista di risparmio concreto, utilizzando modelli più accurati per la valutazione della resa e colmando il divario tra prestazioni e rilevamento guasti attraverso il monitoraggio.

Questo progetto quadriennale che fa parte del programma europeo di ricerca Horizon 2020, avrà un budget di 12 milioni di euro e circa 20 partners tra aziende e istituzioni scientifiche europee.

L’obiettivo del progetto è di rendere più economica ed affidabile la produzione di energia proveniente da impianti fotovoltaici di grandi e medie dimensioni, sfruttando la sinergia tra  solare fotovoltaico e digitalizzazione, grazie all’intelligenza artificiale.

Aumentare le prestazioni e l’integrazione in rete

I ricercatori si concentreranno sullo sviluppo di tecnologie che possano migliorare le prestazioni e l’affidabilità degli impianti fotovoltaici e dei loro componenti, al fine di accelerare gli interventi di manutenzione degli stessi e aumentare l’integrazione con la rete.

“Fino ad oggi la manutenzione è stata lasciata ad un secondo momento, dopo che si è progettato, installato e attivato l’impianto, di conseguenza risulta difficoltosa e costosa” spiega David Moser, coordinatore del progetto e ricercatore dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research.

Anticipare i difetti progettuali con l’intelligenza artificiale

Progettare e produrre in anticipo componenti ad alte prestazioni e al contempo facili da manutenere aiuterà a diminuire gli errori tecnici di progettazione dell’impianto fotovoltaico, abbassando il rischio di investimento e rendendo la produzione di energia rinnovabile più economica.
Sviluppare modelli matematici che riescano a prevedere efficacemente la produzione di energia, test intensivi sui componenti per scegliere quelli di qualità migliore e prevenzione delle problematiche progettuali saranno gli aspetti su cui si svilupperà il progetto TRUST-PV.
I dati raccolti durante il processo saranno elaborati dall’intelligenza artificiale che sarà di aiuto per prendere decisioni economicamente efficaci.
Ad esempio in caso di riduzioni di potenza dell’impianto, l’AI suggerirà al tecnico manutentore le attività di diagnostica per individuarla e le soluzioni da implementare per risolvere il problema.

TRUST-PV avrà un impatto in termini di aumento delle prestazioni, dell’affidabilità e della remunerazione dei sistemi fotovoltaici nel settore delle utility e del settore residenziale.