L’AI, intelligenza artificiale, può comportare benefici ambientali ed economici, migliorando le nostre vite. In che modo? Arrivano due nuovi esempi applicativi nelle future città intelligenti.

 

I servizi urbani intelligenti grazie all’AI

Il primo esempio applicativo riguarda la fornitura dei servizi urbani intelligenti. Questo progetto è frutto dell’elaborazione di grandi moli di dati, raccolti dai sensori situati in ogni angolo della città.

La startup italiana Sensoworks, specializzata nel monitoraggio delle infrastrutture attraverso piattaforme multilivello, è a capo del progetto. Fondamentali saranno le piattaforme software e i dispositivi connessi presenti in ogni angolo delle aree urbane. Basti pensare alla sensoristica per il parcheggio o ai dispositivi indossabili, che inviano le informazioni raccolte a sistemi di intelligenza artificiali.

Tali dispositivi sono capaci inoltre di anticipare i bisogni dei cittadini. Il Sensoworks smart city è l’unico ecosistema dove tutto viene raccolto.

 

Come gestire i rifiuti con l’intelligenza artificiale

Combinare l’intelligenza artificiale con il machine learning migliora sicuramente la raccolta dei rifiuti. A Tolosa, in Francia, ci sono già circa 200 cassonetti, posizionati in 13 centri di smaltimento, che dallo scorso luglio sono dotati di sistemi di gestione intelligenti.

La sensoristica svolge una funzione importante, in quanto non solo aiuta a monitorare lo stato dei cassonetti e a snellire la procedura di raccolta. Riduce inoltre il consumo dei carburanti dei mezzi ed evita intasamenti delle strade.

L’autonomia di questo dispositivo va dai quattro ai sei anni; può avere inoltre diverse applicazioni. Secondo Jean Christophe Didio, direttore regionale del riciclaggio rifiuti di Suez, “il gruppo Suez e il team di ffly4u stanno discutendo la possibilità di estendere questa soluzione ad altre aree”.

Tali progetti dimostrano che ad oggi le imprese sono sempre interessate a raccogliere dati e informazioni proveniente dalle città intelligenti. Città che sono sempre più elettrificate e connesse.