L’energia solare è la nostra fonte primaria di energia esistente sulla Terra. Si tratta di un’energia rinnovabile, sempre disponibile, che ad oggi rappresenta una fonte energetica inesauribile e a basso impatto ambientale.

Per di più grazie alle nuove risorse tecnologiche, quali i pannelli solari o i collettori solari, questa energia viene assorbita per generare energia elettrica o calore.

 

Che cos’è l’energia solare?

Per energia solare s’intende quella energia che proviene e viene raccolta da sole. È la fonte primaria di energia del nostro Pianeta. Viene utilizzata sia per la produzione energia elettrica che per la produzione di calore, per riscaldare o alimentare diverse tipologie di impianti.

 

Come funziona?

Per poter utilizzare l’energia solare, questa deve essere raccolta/assorbita.

Può essere utilizzata per produrre energia elettrica attraverso i pannelli solari fotovoltaici, oppure generare calore o produrre acqua calda attraverso i collettori solari.

Si tratta di un’energia che funziona a flusso, ovvero il suo utilizzo non ne diminuisce la disponibilità.

 

Conviene davvero l’energia solare?

Si tratta di una fonte primaria che ha innumerevoli benefici. Una risorsa indispensabile per ridurre il nostro impatto ambientale e risparmiare in bolletta.

Vediamo insieme quali sono i benefici.

Si tratta di una fonte rinnovabile, perché inesauribile. Una forma di energia pulita, in quanto sfrutta solo i raggi del sole. Non emettendo alcuna sostanza inquinante, ha un impatto zero sull’ambiente.

Si tratta di un flusso di energia costante, che non si esaurisce e si autoproduce.

Ha diverse applicazioni, dalla conversione in elettricità all’energia termica e calore. Escluso l’investimento iniziale per l’impianto, ammortizzato dagli incentivi statali, è alquanto economica e certificata. Infine richiede una manutenzione minima.

Quali invece sono i punti deboli di questa fonte energetica?

Sicuramente si tratta di una fonte energetica intermittente e discontinua, visto che la quantità di energia prodotta dai pannelli solari dipende dalle condizioni ambientali. Di fatti ad oggi tale fonte energetica è ancora affiancata dalla tradizionale rete di distribuzione elettrica.

L’energia solare necessita di un impianto che la converta, pertanto è necessario un investimento iniziale. Sicuramente tale investimento è ammortizzato dagli attuali incentivi statali. A seconda dell’impianto si richiede un certo spazio per la posa in opera. Pertanto ci sono una serie di vincoli anche urbanistici.

Sono punti che però ad oggi trovano diverse soluzioni innovative.

 

Quali sono le principali tecnologie che permettono di sfruttare tale fonte?

Le principali tecnologie sono il solare fotovoltaico, il solare termico e il solare termodinamico.

Quest’ultimo sono una sorta di evoluzione dei collettori solari termici. Producono acqua calda sanitaria in qualsiasi condizione climatica, all’interno delle abitazioni private.

Il fotovoltaico, invece, come tutti sapranno trasforma l’energia solare in energia elettrica, in modo diretto ed istantaneo.

Più precisamente le celle fotovoltaiche, composte da silicio, un materiale semiconduttore, convertono l’energia solare in energia elettrica.

L’impianto fotovoltaico ovviamente funziona in maniera continua solo nelle ore in cui la luca del sole può essere sfruttata.

L’energia solare non solo è conveniente ma anche a impatto zero, perché non sfruttarla al meglio?