Si chiama Modhera, il primo villaggio indiano ad energia solare. Ne avevi mai sentito parlare?

Si tratta di un progetto commissionato nel 2021, che ha fornito alle sue migliaia di residenti energia rinnovabile più che sufficiente per alimentare le loro case.

Un chiaro esempio di unione tra umanità e Pianeta.

Il governo indiano insieme al governo del Gujarat hanno sostenuto a metà un costo pari a 8,3 milioni di euro.

Oggi il villaggio dispone di circa 12 ettari di terreno coperti da pannelli solari, per non parlare delle oltre 1.300 case su cui è stato installato un impianto, tutto per generare 1 kW di energia. Si tratta di una potenza che va oltre il consumo giornaliero delle persone che vivono in quelle case. L’energia pertanto potrebbe essere reimmessa in rete.

Stando alle stime del governo Gujarat, i residenti del villaggio potrebbero risparmiare tra il 60% e il 100% della bolletta elettrica.

Modhera è il primo villaggio dell’India ad essere alimentato da energia solare 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana.

 

L’energia solare del Tempio del Sole

I residenti del villaggio sono entusiasti del risparmio sulle bollette energetiche e sono felici di usare energia pulita che non danneggia l’ambiente.

Nel villaggio sorge il Tempo del Sole. Mille anni fa, gli antenati lo costruirono proprio in onore del Sole, riconoscendo che tutta l’energia che abbiamo sulla Terra proviene da esso.

Ed oggi l’energia solare sta trasformando la vita delle persone del villaggio.

Questo progetto sta rendendo Modhera un villaggio più sostenibile, dando agli stessi abitanti più prosperità. Allo stesso tempo da un forte contributo per salvare il nostro Pianeta da un cambiamento climatico, che continua a cresce in maniera incontrollabile.

 

I benefici dell’energia rinnovabile

Come viene usata l’energia solare dal villaggio? Dagli artigiani vasai che usano l’energia per i lavori in argilla, ai sarti che hanno sostituto la macchina da cucire a pedale con quella elettrica, fino alle persone più comuni, che la sfruttano per l’illuminazione o per alimentare i ventilatori.

Modhera è un vero esempio di sostenibilità e autosufficienza energetica green, nel terzo Paese più grande inquinatore al mondo.

L’energia solare sta diventando una vera fonte di reddito, in quanto consente agli abitanti di usare più elettrodomestici per rendere la loro vita più confortevole, senza preoccuparsi della bolletta elettrica, quasi azzerata.

Le scuole governative, le fermate degli autobus e gli edifici pubblici nel villaggio ora funzionano internamente a energia solare.

Un progetto che ha cambiato la cultura delle persone e che auspichiamo di diffondi in tutto il Paese indiano.