Con il trasporto urbano che cerca di diventare più verde, un traghetto elettrico per le isole esterne della capitale svedese potrebbe essere l’inizio di una tendenza più grande?
Stoccolma è destinata a sperimentare nuovi traghetti passeggeri elettrici che potrebbero rendere il pendolarismo lungo i suoi corsi d’acqua veloce quanto – e del tutto più ecologico – della guida in auto.

Attualmente la nave passeggeri elettrica più veloce del mondo, secondo la compagnia svedese che la produce, la Candela P-12 inizierà a servire una rotta passeggeri tra il centro di Stoccolma e l’isola suburbana di Ekerö nel 2023. Le prove dovrebbero iniziare su un altro traghetto elettrico, Beluga 24 di Green City Ferries , l’anno successivo.

Stoccolma e i suoi canali

In una città in cui 4.500 passeggeri viaggiano ogni giorno in traghetto, Stoccolma potrebbe presto diventare un leader mondiale nel trasporto pubblico in barca elettrica e aprire una nicchia di benvenuto per una nuova forma sostenibile di trasporto urbano. Alimentata a batteria, la barca offre una riduzione del 95% del consumo di energia pro capite rispetto alle attuali navi diesel utilizzate sulla stessa rotta.

Sono i primi giorni. La posizione di Stoccolma su un fiordo che si erge tra un lago interno e un arcipelago marittimo  vede i suoi corsi d’acqua ottenere un uso intenso e solo un Candela P-12 con una capacità di 30 passeggeri circolerà sulla rotta iniziale della città. La tecnologia, tuttavia, rende il processo promettente.

Candela P-12: Traghetto elettrico superfast!

Con una velocità massima di 30 nodi (55 Km orari), il motore della barca elettrica può coprire una distanza di oltre 80 chilometri con una singola carica e ci vuole un’ora per ricaricare la batteria da zero: limiti gestibili per le città servizi navetta.

I suoi produttori affermano che il traghetto è anche meno invadente dei modelli esistenti in servizio. Sollevato durante i viaggi su tre ali in fibra di carbonio, il motore è più silenzioso perchè è sott’acqua e lo scafo produce meno scia, esentando l’imbarcazione dai limiti di velocità imposti su imbarcazioni più convenzionali.

Il mercato di tali servizi, ovviamente, non è limitato a Stoccolma. Nella sola Europa, i traghetti sono già popolari e ampiamente utilizzati nelle capitali nordiche, Amsterdam, Venezia, Amburgo e, in misura minore, nelle città lungo il fiume come Londra. Mentre i traghetti urbani hanno assistito a un piccolo boom negli ultimi anni, è improbabile che le barche elettriche rivaleggiano seriamente con treni o autobus come opzioni di trasporto urbano di massa.

Ma in un mondo sempre desideroso di ridurre le emissioni, potrebbero comunque fornire un utile strumento aggiuntivo per rendere i trasporti più puliti e alleviare la pressione su altri servizi.