Due semiconduttori per celle solari super efficienti.
La rivoluzionaria tecnologia solare perovskite-silicio, due materiali semiconduttori, ha stabilito un nuovo record mondiale per la quantità di energia solare che può essere convertita in elettricità da una singola cella solare.
È stato dimostrato che le innovative celle solari prodotte da Oxford Photovoltaic Ltd convertono il 29,52% dell’energia solare in elettricità, che vuol dire trasformare in energia elettrica quasi un terzo della luce solare che colpisce la cella.
Al contrario, le celle di silicio standard hanno un tasso di conversione massimo di circa il 26%.
Le fonti rinnovabili, tra queste l’energia del Sole, sono fondamentali per abbattere le emissioni di carbonio dovute all’approvvigionamento energetico mondiale e si prevede che forniranno il 50% della produzione globale di elettricità entro il 2050.
La tecnologia utilizzata nella cella da record di Oxford PV prevede il rivestimento di normali celle solari in silicio con un film sottile del materiale perovskite per utilizzare meglio i fotoni attraverso lo spettro solare. Il materiale sintetico perovskite è economico, sostenibile e alla fine potrebbe sostituire completamente il silicio: 35 kg di perovskite generano la stessa quantità di energia di sette tonnellate di silicio.
Nel 2022, Oxford PV sarà la prima azienda a vendere al pubblico queste celle solari di nuova generazione. I prodotti iniziali, progettati per tetti residenziali, genereranno il 20% in più di energia dallo stesso numero di celle. Con l’ulteriore sviluppo, Oxford PV ritiene che le future celle solari saranno migliorate in modo significativo.
Frank P. Averdung, amministratore delegato di Oxford PV, ha dichiarato:
“Il raggiungimento di un altro record mondiale è una pietra miliare fantastica per le nostre celle solari a base di perovskite, poiché dimostra che siamo un passo avanti verso la fornitura di energia solare altamente potente e a basso costo.”
Continua dicendo : “Siamo entusiasti di essere al centro della rivoluzione solare e di svolgere un ruolo vitale nell’abbattimento delle emissioni di carbonio. Siamo attualmente a un punto di svolta globale: il cambiamento climatico sta drammaticamente peggiorando e la necessità di utilizzare forme alternative di energia non è mai stata così forte. Le nostre celle solari sono fondamentali per accelerare il tasso di adozione del solare e affrontare il problema sempre più grave del cambiamento climatico.”
Il dottor Chris Case, Chief Technology Officer di Oxford PV, ha commentato:
“L’efficienza del 29,52% di queste celle solari è certificata dal National Renewable Energy Laboratory (Golden, Colorado, USA). Le nostre celle e moduli solari non solo dimostrano un’efficienza record, ma hanno superato i test di affidabilità standard del settore misurati esternamente dalla Commissione elettrotecnica internazionale. I considerevoli progressi che abbiamo fatto sono grazie ai nostri scienziati e ingegneri. Il nostro approccio innovativo è una svolta per l’efficienza dell’energia solare e sarà determinante per aprire la strada a un futuro completamente rinnovabile”.