In questi ultimi mesi abbiamo assistito ad un rincaro dei prezzi dell’energia che ha portato inevitabilmente a trovare soluzioni alternative per ridurne i costi.

Sicuramente la soluzione ottimale sarebbe quella di installare un sistema che utilizzi energia pulita. Esistono però altri accorgimenti di facile installazione, grazie ai quali possiamo ottenere dei miglioramenti immediati, come le valvole termostatiche.

Come ben sappiamo l’installazione di valvole termostatiche limita l’emissione di gas serra e riduce la bolletta del gas. In che modo? Attraverso un controllo dell’impianto di riscaldamento e una divisione dei costi sulla base dell’effettivo consumo di energia per ogni appartamento.

 

Come funzionano le valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche sono dei dispositivi di termoregolazione che consentono di impostare in ogni stanza la temperatura desiderata, senza dover dipendere dall’impianto centralizzato.

Facendo così, ogni appartamento è in grado di contabilizzare in modo individuale il consumo di energia, garantendo una più efficace e ragionata ripartizione del calore.

Sono dotate di un dispositivo autoregolante e di un termostato dotato di una scala numerata che va da 0 a 5. La temperatura varia in base al numero ed è sufficiente impostare il valore adeguato ad ogni stanza per ottenere la temperatura desiderata.

L’afflusso d’acqua calda all’interno del radiatore regola il funzionamento delle valvole e la portata varia in base al valore impostato.

Una volta raggiunta la temperatura desiderata la valvola lascia passare solo la quantità d’acqua necessaria a mantenere la temperatura stabile, riducendo gli sprechi energetici.

Le valvole si azionano in maniera automatica nel momento in cui il riscaldamento centralizzato

 

Obbligatorie dal 2016

Con il Decreto Legislativo 102 del luglio 2014 e poi con il decreto Milleproroghe hanno stabilito l’obbligo d’installazione di termo valvole e contabilizzatori di calore negli edifici residenziali, pubblici e privati, dotati di impianto di riscaldamento centralizzato. L’obiettivo? Quello di limitare il consumo energetico degli edifici.

 

Come usare le valvole termostatiche e costi

Le valvole se usate correttamente possono garantire un risparmio energetico fino al 40%. Per ottenere questi risultati bisogna garantire un corretto funzionamento del radiatore, minimizzando le dispersioni di calore, evitando posizionare sopra delle coperte oppure collocarlo vicino ai mobili.

Ogni volta che apriamo le finestre per il cambio d’aria, è buona norma spegnere le valvole, evitando quindi sprechi di energia. Attenzione anche alla manutenzione ordinari dell’impianto fotovoltaico.

A seconda del modello scelto la spesa per l’installazione delle valvole termostatiche cambia. In commercio infatti troviamo valvole classiche economiche, dotate di manopola manuale, il cui prezzo oscilla tra i 10 e 20 euro, ma anche valvole smart funzionanti tramite wi-fi. Queste sono compatibili con i più noti assistenti personali intelligenti, come Amazon Aleza, con costi che possono superare i € 100. La manodopera per l’installazione può andare dagli 80 ai 100 €, ma può variare a seconda della città in cui viene fatta l’installazione.

Una spesa che comunque consentirà di risparmiare fino al 23% sul costo totale in bolletta.

 

Incentivi statali

L’installazione di nuovi caloriferi e l’aggiunta di valvole termostatiche dà diritto ad una detrazione pari al 50%. Nel caso in cui si preveda una sostituzione della caldaia con un modello più efficiente e l’aggiunta di valvole termostatiche, in tal caso la detrazione è pari al 65% sul totale della spesa.

Un intervento a costo zero in caso di Superbonus 110%.

E tu come riduce i tuoi consumi?