La membrana supersottile della startup Osmoses mira a ridurre l’inquinamento e migliorare l’economia della cattura di CO2.

Membrana supersottile cattura CO2

Lo spin-off del Massachusetts Institute of Technology, ha creato un materiale a membrana più sottile dei capelli umani.

Un materiale innovativo utilizzato per ridurre le emissioni di carbonio da processi industriali come la produzione di gas naturale.

Oggi le aziende utilizzano una tecnica ad alta intensità energetica chiamata separazione per filtrare il prezioso metano da altri gas.

Questa tecnica richiede spesso l’utilizzo di combustibili fossili per eliminare le sostanze chimiche indesiderate.

Un processo che può rappresentare fino al 15% della domanda mondiale di energia, secondo uno studio del 2016.

Startup innovativa vincente

Osmoses nel 2021, con i suoi progetti di riduzione degli sprechi energetici industriali, ha portato a casa il primo premio del MIT $100K Entrepreneurship Competition.

Francesco Benedetti, amministratore delegato della startup ufficiale afferma : “Osmoses, grazie alle sue membrane più sottili di 1 milionesimo di metro – fatte di carbonio e idrogeno – è in grado di rimuovere le molecole indesiderate utilizzando fino al 60% di energia in meno rispetto a un processo convenzionale.”

“Prevediamo di applicare la nostra tecnologia per aumentare la sostenibilità delle infrastrutture esistenti”, ha affermato Benedetti.
Lui e il co-fondatore Holden Lai, hanno avviato l’azienda come una collaborazione tra il MIT e il laboratorio della Stanford University, dove Lai era un borsista post-dottorato.

Fondamentale ridurre le emissioni

La riduzione delle emissioni ora è fondamentale se le nazioni intendono raggiungere gli obiettivi a lungo termine fissati al vertice sul clima COP26 in Scozia.

La società ha raccolto oltre 3 milioni di dollari di investimenti, che serviranno ad Osmoses per costruire un prototipo che possa funzionare nel mondo reale.
Il suo obiettivo è installare la membrana entro la fine del 2023 e, se ciò andrà come previsto, la società cercherà di raccogliere più fondi per commercializzare il proprio prodotto.

La prima applicazione potrebbe essere utilizzata per aiutare a catturare le emissioni di CO2 dell’industria. La membrana di osmosi potrebbe aiutare a ridurre drasticamente il costo della purificazione dell’ossigeno.

L’utilizzo di quell’ossigeno aumenterebbe l’efficienza della combustione di combustibili fossili nella produzione di energia, nella produzione di acciaio o nella produzione di vetro. Ciò rende anche più facile, e potenzialmente più economico, catturare e immagazzinare tali emissioni.