Nuovo impianto fotovoltaico galleggiante da 600 kW ad Hanoi, in Vietnam.

Il progetto è del produttore cinese di inverter Sungrow.

L’impianto fotovoltaico sta alimentando il Vinhomes Ocean Park. Si tratta di un complesso composto da un’area residenziale e da un parco costruito di recente nella periferia della città.

 

Fotovoltaico galleggiante

I pannelli solari sono stati installati con un angolo di inclinazione di 5° C e l’ancoraggio è stato realizzato con ancoraggi anticaduta a corpo morto.

Una soluzione che ha favorito il corpo idrico e del tetto del lago, che ha una profondità di cinque metri. Il paesaggio non ha subito così alcun cambiamento.

Sungrow ha fornito la struttura galleggiante e pannelli solari tradizionali da 182 mm con una potenza di 540 W ciascuno.

Stando alle dichiarazioni del produttore, il progetto non solo alimenterà il parco e la comunità locale, ma offrirà anche un paesaggio attrattivo.

 

Il mercato

Questo tipo di progetto galleggiante non risulta essere il primo in Vietnam. Sungrow ha già distribuito circa 125 MW di capacità fotovoltaica galleggiante nel paese.

L’azienda nel 2020 ha installato due grandi centrali fotovoltaiche galleggianti, per un totale di 70 MW. Impianti da 35 MW ciascuno, installati sui laghi Gia Hoet 1 e Tam Bo, nel comune di Quang Thanh, nel distretto di Chau Duc.

Gli impianti sono stati progettati entrambi nell’ambito dello schema FIT del Vietnam per il solare.

Il Vietnam ha superato infatti la Thailandia, diventando il più grande mercato solare nel sud-est asiatico.

Sono progetti che forniscono al paese energia pulita, un passo in più verso la transizione energetica e la sostenibilità.