In questi giorni tutta l’Europa è stata invasa da giornate di sole cocente, con una quantità di energia solare. L’ondata di caldo, che sta invadendo le nostre città, però non è del tutto una buona notizia per i pannelli solari.

Scopriamo insieme perché.

Il calore infatti ostacola i pannelli solari. Non sempre infatti giornate più calde e soleggiate equivalgono a più energia. L’aumento (eccessivo) delle temperature in realtà ostacola la capacità dei pannelli solari di “raccogliere” energia.

Eppure queste quantità record di energia solare sono lontane da ciò che, i pannelli solari di ogni paese avrebbero potuto raggiungere, se le temperature fossero state un po’ più basse.

 

Il funzionamento

I pannelli solari assorbono la luce solare con le loro celle fotovoltaiche. Attraverso i fotoni assorbiti dai pannelli formano un circuito elettrico all’interno dei semiconduttori del pannello. Si genera così il flusso di energia elettrica.

La maggior parte dei pannelli solari viene testato ad una temperatura di 25°C. Si tratta di una temperatura ideale alla quale questo processo avviene all’interno dei pannelli solari in circostanze ottimali. Al di sopra di questa temperatura, indipendentemente dalla luminosità del sole, l’efficienza inizia a diminuire per i pannelli.

Il calore infatti stimola un numero eccessivo di elettroni del pannello. Elettroni responsabili della conversione dell’energia solare in energia elettrica, con conseguente riduzione della tensione generata dal pannello e della sua efficienza.

Le alte temperature possono ridurre l’efficienza dei pannelli solari dal 10 al 25%, secondo i dati condivisi da CED Greentech.

Per ogni grado °C in più riportato da un pannello solare, la sua efficienza diminuisce di circa 0,5 punti percentuali.

 

L’ondata di caldo

In tutta l’Europa occidentale, purtroppo le temperature dovrebbero superare i 40°C.

Temperature senza precedenti sono previste nel Regno Unito, un paese in cui la maggior parte delle case non ha l’aria condizionata installata. In gran parte dell’Europa meridionale, i vigili del fuoco stanno già combattendo violenti incendi provocati dal caldo.

Esistono anche pannelli solari termici che non risentono dell’aumento del calore, ma sono molto rari, soprattutto nelle case. Inoltre sono meno affidabili nella generazione di energia elettrica.

Sicuramente con queste ondate di caldo, in moti hanno accesso l’aria condizionata per rinfrescarsi. La domanda di energia elettrica è pertanto aumentata, l’energia rinnovabile non riuscirà a soddisfarla. Alternative?